Home » Colli Euganei » Cucina Veneta » Lasagne al Forno con Asparagi Bianchi di Tribano

Lasagne al Forno con Asparagi Bianchi di Tribano

Lasagne al Forno con Asparagi Bianchi di Tribano

Lasagne al Forno
con Asparagi Bianchi
di Tribano

Carissimi Amici dei Colli Euganei, è da poco giunta al termine la Festa degli Asparagi di Tribano, conclusasi con un gran successo!
I gustosissimi Tesori Bianchi possono essere utilizzati nella preparazione di numerosi Primi Piatti, grazie alla loro versatilità e al loro gusto dolce e delicato. Spesso infatti sono apprezzati anche da coloro che non sono amanti della verdura, bambini in primis!  Oggi dunque vi proponiamo un piatto che potrà essere gustato facilmente da tutta la Famiglia!

LASAGNE AL FORNO CON GLI ASPARAGI BIANCHI DI TRIBANO

Ingredienti:
1 litro di latte intero
2 cucchiai di Olio di oliva dei Colli Euganei
3 uova
150 grammi di Semola di grano duro
2 spicchi di Aglio
220 grammi di Farina
1 bustina di Zafferano
90 grammi di Burro
1 mazzo di Asparagi verdi di Pernumia
pepe, sale, prezzemolo, grana e noce moscata (quanto basta)

Preparazione:
– Prima di tutto prepariamo la pasta, mescolando la farina di grano duro con un pizzico di sale, olio e con le uova. Impastato tutto per bene. Otteniamo un composto liscio ed elastico che lasciamo riposare per circa 30 minuti, avvolto dalla pellicola trasparente. (Per chi ha fretta naturalmente lo step iniziale si può saltare, comprando la pasta pronta).
Trascorsi i 30 minuti stendiamo la pasta in sfoglie sottili, tagliamola in rettangoli larghi e cuociamoli nell’acqua salata bollente. Scoliamo poi i pezzi e posiamoli su un canovaccio.
Puliamo gli asparagi in acqua bollente e salata per qualche minuto, poi togliamoli dal fuoco e tagliamoli in pezzetti. Mettiamo i pezzetti di asparagi a rosolare in una padella con aglio e prezzemolo tritato per una decina di minuti.
– Passiamo alla preparazione della besciamella. Facciamo sciogliere il burro in una casseruola (antiaderente mi raccomando!). Uniamo 70 grammi di farina e lasciamo cuocere a fuoco basso. Aggiungiamo lentamente il litro di latte caldo e continuiamo a cuocere finché il composto non diventa denso. Attenzione! Durante la cottura è necessario mescolare di continuo per evitare spiacevoli grumi. Durante la cottura aggiungiamo sale, epe, un pizzico di noce moscata e per chi vuole lo zafferano.
Bene, gli ingredienti sono tutti pronti! Ora imburriamo una teglia e facciamo la base con le lasagne. Passiamo poi a coprire il tutto prima con la besciamella e poi aggiungiamo i pezzi di asparagi. Per i più golosi si puà aggiungere una spolverata di grana.
– Continuiamo a ripetere  la procedura, concludendo con un’ultimo strato di lasagne. Queste potranno essere coperte da un leggero strato di grana e dalla besciamella rimasta. Mettiamo in forno a 200° per circa 20 – 25 minuti, finché vediamo la superficie dorarsi. Togliamo la teglia dal forno e lasciamo raffreddare, per poter gustare maggiormente le lasagne senza scottarsi il palato!

 

 Tutti a Tavola Amici… gli Asparagi di Tribano Vi stanno aspettando! 

Valentina Isidoris