Home » EnoTavola » Agriturismi Colli Euganei » Ai Colli Agriturismo

Ai Colli Agriturismo

Agriturismo Ai Colli

agrcolli1

L’agriturismo Ai Colli nasce nel 1990 dal progetto di Savio e Maria Grazia Toniolo che, a tutt’oggi, assieme alla figlia Monica, sono lieti di aprire le porte della propria azienda, con lo stesso entusiasmo e passione per il lavoro di quando ne hanno dato vita.
Contadini figli di contadini che trasmettono i valori del rispetto della terra, della natura e delle tradizioni, hanno fatto dell’ospitalità e dell’accoglienza l’ingrediente principale del loro lavoro ed quello che cercano di trasmettervi per farvi sentire “come a casa”.
Grazie alla sua stupenda posizione, immersa nel favoloso panorama dei Colli Euganei, l’azienda agrituristica vi offre la possibilità di vivere a diretto contatto con la natura, di gustare intensamente le immagini del paesaggio assaporando i profumi ed i sapori che evidenziano il valore del patrimonio naturalistico ed ambientale del comprensoriocollinare euganeo.

L’azienda agricola

L’azienda agricola vanta una lunga tradizione nel settore e si estende per una vasta superficie, per lo più adibita a vigneto ed uliveto.
Di generazione in generazione, l’arte della produzione del vino viene tramandata con gli stessi principi di genuinità e professionalità, affiancati oggi dalle moderne tecniche di lavorazione per creare un prodotto completo e di qualità. I vini, ad Indicazione Geografica Protetta sono degustabili presso l’agriturismo o si possono acquistare in azienda sfusi o in bottiglia.
L‘Olio Extra Vergine di Oliva viene ricavato da piantagioni di olivi a terrazzo adagiati sul Monte Versa, su un versante particolarmente soleggiato e al riparo dal vento, e viene ricavato mediante spremitura a freddo. Risulta particolarmente pregiato per la sua bassa acidità e questo ha fatto ottenere, per il secondo anno consecutivo, il “Diploma di Eccellenza” al concorso “Pomea d’oro” organizzato dal comune di Galzignano Terme.
Allevano a terra animali da bassa corte, conigli e maiali. Le carni vengono consumate fresche o conservate per la cucina dell’agriturismo; con le carni di maiale producono anche salumi stagionati tra cui la sopressa veneta. Anche questi prodotti possono essere acquistati su richiesta.

agrcolli7

La Cucina

agrcolli5

Mangiare e bere non è difficile. Si impara subito appena nati, e per il resto della vita ci si tiene in esercizio con semplici azioni quotidiane, ma il difficile è quando si deve scegliere cosa mangiare e che cosa bere. I nostri territori offrono prodotti di alta qualità e varietà che combinati tra loro con amore e curiosità, si trasformano in una miriade di piatti diversi. Ogni stagione ha la sua poesia, i suoi colori, i suoi prodotti in altre parole, profumi e sapori diversi, in sintonia con la natura.
La cucina è fatta di cose semplici, di prodotti che derivano dall’azienda e di tradizioni che sono state tramandate di generazione in generazione, abbinate ad un pizzico di fantasia per qualche rivisitazione e a costanti aggiornamenti per offrire piatti gustosi, genuini e rigorosamente a km0.
Negli antipasti troverete i salumi di produzione propria accompagnati da sfiziose torte salate o altre golosità di verdure provenienti dall’orto.
La pasta è sempre fresca e fatta in casa con uova delle loro galline, le carni sono quelle dei maiali, anatre, faraone, germano reale, quaglie, conigli che allevano in azienda e che potrete vedere visitando la fattoria.
E ciò che non è direttamente prodotto dall’azienda agricola? Sinergia con altri produttori agricoli padovani e delle province limitrofe, nel rispetto della filiera corta.
Avere come fornitori altre aziende agricole crea i presupposti per dare forza ad una rete territoriale di grande valore. Tra i fornitori particolare attenzione spetta a quelli della rete Campagna Amica, di cui l’agriturismo fa parte. Una rete riconoscibile dal marchio Campagna Amica e che in tutt’Italia possiede le stesse regole, gli stessi valori e lo stesso sistema di controllo.

La Fattoria didattica

L’azienda si estende su una vasta superficie per lo più adibita alla coltivazione del vigneto, una parte a frutteto ed oliveto e la rimanente a bosco di castagno ed acacia. Vengono allevati a terra animali di bassa corte, conigli, cavalli, capre e maiali. Per tale motivo offrono la possibilità e la passione di trasmettere le peculiarità e bellezze dell’azienda tramite percorsi didattici che coinvolgono i vari ambiti della realtà agrituristica.

Percorsi proposti:

  • l’antica pigiatura;
  • laboratorio dalla pasta al pane (confronto tra le “mani” di una volta e le “macchine” d’oggi);
  • visita all’azienda agricola.

Presso l’agriturismo potrete degustare ed acquistare i vini bianchi e rossi ad Indicazione Geografica Protetta, i salumi, gli ortaggi, la grappa e la frutta da gustare al naturale.
I prodotti sono a Kilometro zero!

 

Contatti:
Via Roda, 15
35030 Vò (Padova)
Tel. 049 – 9940581
www.agriturismoaicolli.it

Dove siamo:
Mappa