Home » Colli Euganei » Natura e Territorio » Parco Regionale » Aree di salvaguardia delle specie vegetali ed animali

Aree di salvaguardia delle specie vegetali ed animali

parco

Aree di salvaguardia delle specie vegetali ed animali
nel Parco Regionale dei Colli Euganei

La conservazione della natura a livello comunitario si basa sulla Direttiva 92/43/CEE “Habitat” e sulla Direttiva 79/409/CEE “Uccelli” che promuovono la tutela delle specie vegetali ed animali attraverso la salvaguardia degli ambienti in cui essi svolgono il proprio ciclo biologico.
Tali direttive individuano la presenza di Siti di Interesse Comunitario (SIC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS); le prime sono le aree di maggiore importanza per la salvaguardia degli habitat e delle relative specie, le seconde rivestono un ruolo fondamentale nella conservazione delle specie ornitologiche indicate dalla Direttiva Uccelli.

L’insieme di queste aree definisce la rete ecologica europea denominata Rete Natura 2000, il cui obiettivo non è solo quello di considerare esclusivamente le zone ad alta naturalità bensì di includere anche le aree contigue antropizzate indispensabili per la continuità degli habitat stessi. In tal modo l’uomo non riveste solo un ruolo di spettatore, ma si guadagna un posto di componente attivo dell’habitat coniugando le necessità dell’ambiente ad esigenze economiche, sociali e culturali.
In Veneto sono attualmente presenti 128 siti di Rete Natura 2000 con 67 Z.P.S. e 102 S.I.C. variamente sovrapposti per una superficie complessiva pari a circa il 22 % del territorio regionale.