Home » Eventi Euganei » Scegli le aree di Sosta e Pic nic dei Colli Euganei

Scegli le aree di Sosta e Pic nic dei Colli Euganei

mappacolli
Un’area di sosta
per ogni occasione!

I Colli Euganei, divenuti Parco Regionale nel 1989, vantano meravilgiosi pendii a volte dolci, a volte aspri, che donano loro un fascino intramontabile. Abbiamo spazi sconfinati da percorre a piedi o in bicicletta, per passare una giornata immersi nel verde… Ma abbiamo anche la possibilità di vivere i Colli Euganei anche attraverso le aree di sosta dislocate in tutto il territorio euganeo! Trovare ristoro sotto gli alberi dopo un’avventurosa escursione, organizzare un pic-nic in famiglia e tra amici, o semplicemente sostare per qualche ora per godersi un po’ di pace e si silenzio dei Colli Euganei… sono piccoli e semplici piaceri, in grado però di conferire serenità e benessere al nostro copro e alla nostra mente!

E allora cari Amici dei Colli, abbiamo deciso di segnalarvi tutti i punti di sosta disponibili nei diversi Comuni dei Colli Euganei, per potervi regalare piccole pillole di serenità e soprattutto per vivere e scoprire i Colli Euganei in tutti i loro magnifici aspetti! State ancora un po’ seduti, rilassatevi, cercate il posto che più vi ispira… e Buona Ricerca all’insegna del relax!!

Ricordiamo a tutti i lettori che le aree di sosta sono delle piazzole attrezzate ad uso pubblico, non prenotabili in via esclusiva e sempre accessibili (fatta eccezione per alcune che possono temporaneamente essere oggetto di lavori in corso); solo in alcune zone (in seguito indicate nella descrizione) sono adibite appositamente per l’accensione di fuochi!

scherlock_holmes

ABANO TERME:

– Monte Rosso, Parco di Villa Bembiana:
zona con disponibilità di tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili.

ARQUA’ PETRARCA:

– Parcheggio Centro Arquà Petrarca:
posta su un pendio in prossimità del parcheggio ai piedi delle mura del comune di Arquà Petrarca dove si trova un percorso pedonale pavimentato in trachite con alberature e cestini per rifiuti. Disponibili tavoli per la sosta.

– Scavo Francia:
zona con disponibilità di tavoli per la sosta.

BAONE:

– Belvedere Maganza:
vicino al cimitero di Calaone integra l’area verde esistente attrezzata con giochi per bambini. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili e portabiclette.

– Parco dell’Ostello:
si trova all’interno dell’Ostello “Colli Euganei” a Valle San Giorgio.  Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili e portabiclette.

– Parco delle Ginestre:
i
l parco delle ginestre nasce dalla rinaturalizzazione dei resti di una vecchia cava di scaglia rossa a Rivadolmo di Baone. Si estende per circa 3 ettari tra la strada provinciale dei Colli Euganei che unisce Este con Cinto, Vo e Teolo. Disponibilità di tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili e una fontanella di acqua potabile.

– Villa Beatrice d’Este:
accanto alla Villa è stata ricavata un’area pic-nic attrezzata da cui si può godere un panorama a 360° che nei giorni di poca foschia permette di vedere perfino l’Altopiano di Asiago. Disponibili tavoli per la sosta e fontanella di acqua potabile.

– Inizio sentiero Monte Cecilia:
area di sosta situata all’inizio del sentiero che porta sul Monte Cecilia. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili

– Cima Monte Cecilia: area di pic-nic con tavoli per la sota.

BATTAGLIA TERME:

– Monte Croce:
adiacente all’area di sosta per camper, posta all’imbocco di V.le degli Alpini, e dotata di caminetto. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili e una zona per accensione di fuochi.

– Passeggiata degli Obizzi:
adiacente alla botte del Pigozzo sull’argine che collega il paese al Castello del Catajo. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili e portabiclette.

– Stabilimento termale “Pietro d’Abano”:
area inserita nel parco dello Stabilimento ex Inps. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili e portabiclette.

CERVARESE S.CROCE:

– Montemerlo:
situata in via San Pancrazio, laterale di via Repoise vicino al centro della frazione. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili.

– Via Fontane:
adiacente ad uno dei sentieri che percorrono il colle Montemerlo ha visto il recupero di un’antica fontana. Disponibili tavoli per la sosta, porta-biclette e una fontanella di acqua potabile.

CINTO EUGANEO:

– Buso della Casara:
l’unica area in cui per esigenze di spazio è stata installata solo la capannina informativa, il portabiciclette e una fontanella di acqua potabile.

– Ex cava Monte Venda:
situata lungo il sentiero “Monte Venda”, nel tratto pavimentato, è dotata di una rampa di accesso per disabili.

– Monte Venda:
situata lungo il sentiero “Monte Venda” in prossimità del bivio che conduce al rifugio del Venda. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili e portabiclette.

– Via Mantovane:
si trova dietro alla chiesa di Valnogaredo, lungo la strada che porta al cimitero della frazione. Disponibili tavoli per la sosta e portabiclette.

– Via Prossima:
situata subito dopo l’abitato di Cinto Euganeo, lungo la strada provinciale n. 21 che collega il centro a Valle S. Giorgio. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili, portabiciclette, fontanella di acqua potabile e una zona per accensione di fuochi.

– Laghetto del Venda:
disponibilità di tavoli per la sosta

– Maronari del Venda:
disponibilità di tavoli per la sosta nella zona dei maronari secolari.

GALZIGNANO TERME:

– Casa Marina:
area predisposta a fianco del Centro Visite, Ostello e Laboratorio di Educazione Naturalistica del Parco Regionale dei Colli Euganei. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili e portabiclette.

– Passo Roverello:
situata sulla strada provinciale n. 25 che collega Galzignano Terme a Faedo. Si trova al quadrivio che segna Passo Roverello. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili e portabiclette.

– Parco di Valsanzibio:
si trova di fronte all’Arco di Diana di Villa Barbarigo. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili e portabiclette.

LOZZO ATESTINO:

– Ex Cava del Monte Lozzo:
situata in prossimità dell’ex cava di trachite e del sentiero n. 5 del Monte Lozzo. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili e portabiclette.

– Via Europa:
situata nel quartiere di via Europa, laterale di via Chiesa. Disponibili tavoli per la sosta, portabiclette e fontanella di acqua potabile.

– Via Lazzarini:
situata nel quartiere di via Primo Lazzarini, laterale di via Valbona nell’omonima località. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili , portabiclette e fontanella di acqua potabile.

MONSELICE:

– Auser di Monselice:
zona con disponibilità  tavoli per la sosta e possibilità di ristoro presso il chiosco.

– Monte castello:
zona con disponibilità di tavoli per la sosta.

MONTEGROTTO TERME:

– Parco di Villa Draghi:
situata all’interno del parco è adiacente al parcheggio. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili e portabiclette.

ROVOLON:

– Carbonara:
adiacente al parcheggio pubblico in via Conca Verde. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili e portabiclette.

– Ex cava Spinazzola:
situata in via Spinazzola. Si tratta della prima riqualificazione di una cava in disuso.  Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili, portabiciclette, fontanella di acqua potabile e una zona per accensione di fuochi.

– Rovolon:
posta all’incrocio tra via Spinazzola e via Monte della Madonna su un’ampia area a verde pubblico provvista di percorso pedonale lastricato a gradoni che raggiunge una piazzola in piano. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili e portabiclette.

TEOLO:

– Passo Fiorine:
si trova sul Monte della Madonna nel Parco Lietta Carraresi, è stata dotata di una rampa di accesso per disabili. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili e fontanella di acqua potabile.

– Castelnuovo:
è situata lungo la parte iniziale di via Calti Pendici, laterale di via Siesa – S.P. n. 43. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili, portabiciclette e fontanella di acqua potabile.

– Rocca Pendice:
adiacente al cimitero alto di Teolo in direzione Castelnuovo. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili e fontanella di acqua potabile.

– Chiesa di S.Antonio Abate:
area di osta adiacente alla Chiesa di S.Antonio Abate e la grotta di Santa Felicita. Disponibili tavoli per la sosta.

TORREGLIA:

– Roccolo Bonato:
uno dei pochi esempi di “roccolo” sistema usato un tempo per la cattura degli uccelli. Raggiungibile da via Pianzio a Galzignano Terme o dalla stradina che si trova davanti a Villa Immacolata a Torreglia. Nel sito ci sono anche due piccole aree umide che sono state deli- mitate con delle staccionate in legno.  Disponibili tavoli per la sosta, portabiciclette e fontanella di acqua potabile.

– San Daniele:
si trova lungo il percorso didattico del biotopo San Daniele. Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili e portabiciclette.

VO’:

– Laghetto del Venda:
si trova in via Montevenda, località Laghizzolo, dove si uniscono altre due strade sterrate da cui parte il sentiero che raggiunge la sommità del monte.  Disponibili tavoli per la sosta con rampa di accesso per disabili, portabiciclette e fontanella di acqua potabile.