Home » Colli Euganei » Associazioni » Cultura e Arte » Associazione Astronomica Euganea

Associazione Astronomica Euganea

m45_pleiadi.preview

Associazione Astronomica Euganea
Parco Delle Stelle

 

Via N. Tommaseo, 70
35137 Padova
info@astronomia-euganea.it
www.astronomia-euganea.it

Chi Siamo
Parco Delle Stelle
Si impara ad osservare il firmamento
Nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei, a Casa Marina sulle pendici del Monte Venda, si svolge l’attività del PARCO DELLE STELLE, finalizzata ad invitare il pubblico, e particolarmente le scuole e i giovani, ad osservare il cielo stellato e avvicinarsi alla conoscenza dell’Astronomia e a consentire agli appassionati di poter fare osservazioni astronomiche e avere occasioni di incontro e approfondimento con astronomi ed esperti.

L’iniziativa è sorta dalla collaborazione tra l’Ente Regionale e l’Associazione Astronomica Euganea, un’associazione culturale di addetti ai lavori che si prefigge di sviluppare e diffondere la conoscenza, tra il pubblico e tra gli appassionati, di questo affascinante settore delle scienze e di valorizzare le potenzialità e le risorse culturali e ambientali dei Colli Euganei nell’ambito del Parco Regionale.
Si impara, con l”osservazione diretta, a riconoscere le stelle e le costellazioni, la loro storia e le curiosità. I fenomeni astronomici vengono spiegati e commentati in maniera semplice e con linguaggio accessibile e immediato. Le serate con osservazione al telescopio sono guidate da astrofili esperti che fanno vedere con semplicità e passione le meraviglie che il cielo stellato riserva ai nostri occhi, alla nostra mente e alla nostra emozione.
Gli argomenti proposti vengono presentati con proiezioni multimediali di filmati e immagini, riprese sia con la strumentazione astronomica di cui è dotato il Parco delle Stelle, sia con la strumentazione dei numerosi appassionati che lo frequentano e animano, sia con i più grandi telescopi del mondo, da terra o in orbita, e dalle sonde spaziali. Si conversa di argomenti ed eventi astronomici con domande e risposte.
Gli astrofili che possiedono un proprio strumento possono portarlo, se lo desiderano, per guardare insieme ad altri appassionati, sia nelle serate pubbliche che in altre dedicate agli astrofili, nelle quali si potranno fare osservazioni astronomiche più approfondite e mirate ad argomenti specifici.

Un’occasione davvero interessante per gli abitanti e gli astrofili dei comuni del Parco e per i numerosi studenti delle scuole dell’area euganea, presso cui l’Associazione Astronomica Euganea svolge attività di divulgazione, didattica e sperimentazione dell’astronomia, una piacevole occasione per riscoprire un altro affascinante aspetto del dolce paesaggio dei nostri amatissimi Colli: quello del cielo stellato.

Associazione Astronomica Euganea
Via N. Tommaseo, 70
35137 Padova
info@astronomia-euganea.it
www.astronomia-euganea.it

Testo, logo, e foto in questo articolo sono di proprietà dell’Associazione Astronomica Euganea.