Home » Colli Euganei » Associazioni » Cultura e Arte » Associazione Culturale Khorakhanè

Associazione Culturale Khorakhanè

logo-koraAssociazione Culturale
Khorakhanè

L’associazione culturale Khorakhanè nasce nel 2004 ed ha sede ad Abano Terme (in provincia di Padova). È iscritta al Registro Regionale Veneto delle A.P.S. Associazioni di Promozione Sociale, ed è composta da un gruppo di circa 45 ragazzi e ragazze di età compresa principalmente tra i 20 e i 30 anni.
L’associazione è apartitica, aconfessionale e non ha fine di lucro ed opera in ambito culturale e sociale. Il suo scopo è essere un “luogo-azione” grazie al quale promuovere gli slanci e le iniziative dei soci ed in particolare  dei giovani. Per fare questo, l’associazione promuove la partecipazione attiva e diretta dei soci ad attività da loro stessi concepite e di cui sono i principali protagonisti, al fine di sviluppare spirito di iniziativa, intraprendenza e creatività.
Da anni Khorakhanè realizza progetti, eventi ed attività rivolti alla comunità per favorire la diffusione della cultura, la cittadinanza attiva e l’integrazione sociale.

LA FILOSOFIA E I PRINCIPI
•Diversità – che porta con sé un valore di reciproco arricchimento e di crescita in una dinamica di confronto reciproco e di collaborazione, integrando diverse abilità, competenze,   esperienze e sguardi sulla realtà.
•Giovani – come importante risorsa per una società che sa guardare al futuro e al rinnovamento, che dà fiducia e possibilità di crescita, formazione e innovazione e che incoraggia l’intraprendenza e la creatività.
•Condivisione  – di una storia comune, di processi decisionali della gestione dei conflitti, di esperienze umane, formative e professionalizzanti, come alternativa all’atomizzazione.
•Assunzione di responsabilità individuale – rendere conto a se stessi e agli altri del proprio percorso, dei propri errori e degli impegni presi, come elemento fondamentale sul quale costruire la fiducia reciproca e l’espressione delle potenzialità della persona e del gruppo.
•Valorizzazione della persona – all’interno del gruppo che deve essere strumento di sostengo degli slanci individuali, che si fa carico dei limiti della persona e al contempo si arricchisce delle sue potenzialità.
•Dialogo – come strumento di continuo riconoscimento reciproco dell’altro e di continua negoziazione dei significati di comportamenti, atteggiamenti, pensieri e sentimenti. Come strumento di gestione dei conflitti  e dei processi decisionali.
•Contribuire – a offrire stimoli alla comunità, grazie ai quali riflettere su questioni di interesse generale, offrire sguardi e prospettive volte alla costruzione di un futuro migliore e di una maggior benessere individuale e collettivo.
•ultura – come mezzo di comunicazione e di coinvolgimento e di cambiamento, come strumento di espressione e di crescita sociale, come strumento che produce ricchezza materiale e umana e che deve quindi essere accessibile e condivisibile.

I TEMI E LE ATTIVITÀ
I temi principali di cui l’associazione Khorakhanè si è occupata finora sono:
•Diritti umani (incontri di approfondimento; cineforum; focus informativo sulla situazione dei diritti umani in diversi paesi del mondo, tra cui Iran, Russia, Venezuela e Cina; pubblicazione dei percorsi di approfondimento realizzati durante le attività dell’associazione).
•Conoscenza interculturale (partecipazione ad eventi di integrazione culturale; collaborazioni con l’associazione A.V.A.T. onlus per progetti di costruzione acquedotti e abitazioni in Burundi; progetto “L’incontro con l’altro” – http://www.incontroconlaltro.wordpress.com, finanziato da Commissione Europea – DG Istruzione e Cultura).
•Tutela ambientale (promozione dell’utilizzo di prodotti eco-sostenibili attraverso ricerche, punti informativi, attività di sensibilizzazione e informazione).
•Promozione culturale (diverse edizioni dei festival culturali “So far so good” – www.sofarsogood.it –  e “So Eco so Good” nei quali vengono promossi giovani artisti del territorio e approfonditi  di temi d’attualità attraverso spettacoli teatrali, concerti, dibattiti, installazioni ed esposizioni artistiche).
•Promozione dell’artigianato artistico e tradizionale (diverse edizioni di “A Regola d’Arte” – http://aregoladarte.wordpress.com, manifestazione sull’artigianato artistico ad Abano Terme e Montegrotto Terme con esposizioni, intrattenimenti, e lavorazioni sul posto).

Contatti
Ass.ne Culturale Khorakhanè
via appia monterosso 128/b 35031 Abano Terme (Pd)
www.khorakhanet.it
khorakhanet@gmail.com
Tel 348 0640485/  320 1108934