Home » Eventi Euganei » Associazione Sentieri Puliti

Associazione Sentieri Puliti

Associazione Sentieri Puliti

L’associazione Sentieri Puliti è una Onlus senza fini di lucro, nasce ufficialmente nel 2015 per volontà ed esigenza di un gruppo di amici amanti dello sport e dell’attività all’aria aperta per poter godere in pieno della bellezza e tipicità degli innumerevoli sentieri che il Parco Regionale Colli Euganei e i Colli Berici sanno offrire.
Conosciamo l’associazione con un’intervista al presidente Gianluca Tasinato.

Perché avete deciso di fondare questa associazione?
I Colli Euganei sono un’area di indiscusso pregio ambientale e vanno valorizzati facilitandone la fruibilità. Più alto sarà il numero di persone in grado di apprezzare questi territori, più alta sarà la probabilità che essi vengano tutelati e consegnati integri alle future generazioni. Con la creazione di Sentieri Puliti si è voluto legittimare un’attività di puro volontariato che si protraeva già da diversi anni. Un atto spontaneo di amore per il territorio, che unisce nella pulizia dei sentieri persone di qualsiasi età, professione e status sociale. La scomparsa delle civiltà contadine e rurali, che per secoli hanno caratterizzato e mantenuto le nostre aree collinari, sta causando la cancellazione sotto una fitta vegetazione di buona parte della rete sentieristica

Di cosa vi occupate principalmente?
Ci occupiamo di tagliare la vegetazione arbustiva ed i rovi che crescendo chiudono la via, dello sfalcio dell’erba alta e del lievo delle foglie cadute che celano le insidie del fondo, della rimozione di sassi smossi, di rami e tronchi caduti che bloccano il transito. Inoltre ci dedichiamo al ripristino o alla creazione di appropriati drenaggi per far si che il sentiero rimanga più asciutto possibile e l’acqua non vi scorra all’interno erodendolo; sino al consolidamento e messa in sicurezza di tratti di sentiero che cedono o non sono adeguati per il transito a cui sono sottoposti. Questo lavoro associativo avviene prevalentemente di sera, in piccoli gruppi di soci operativi, nei fine settimana ed anche sotto la pioggia.

Quali sono le vostre attività sul campo?
In accordo con le Amministrazioni Locali ci siamo impegnati nell’organizzare delle giornate ecologiche durante le quali andranno ripulite le aree che più necessitano di un intervento. Verranno messi a disposizione guanti, pinze, sacchi e furgoni per la raccolta e il trasporto a valle dei rifiuti. Queste attività saranno un’occasione per condividere una positiva e proficua giornata all’aria aperta cui farà seguito un buon panino e l’immancabile bicchiere, come nella miglior tradizione.

Cosa vi spinge a fare manutenzione nei sentieri dei Colli?
Manteniamo i sentieri per noi stessi, perché in primis ci piace percorrerli in buone condizioni. Facendo questo li manteniamo anche per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici o gruppo sportivo. Ci siamo dati una connotazione, un logo, una struttura e ci siamo prefissi di dialogare e collaborare con le Amministrazioni Comunali, con il Servizio Forestale, con l’Ente Parco Colli, con attività commerciali ed anche con i privati proprietari. Eravamo stanchi di lamentarci delle condizioni pessime o carenti dei nostri Colli, ed abbiamo pensato che nulla ci vietava di agire per migliorarli. Questa attività ci piace, è salutare e ci fa sentire davvero utili. Il nostro lavoro di mantenimento del fondo dei sentieri è reso però difficile dal transito illegale di mezzi motorizzati e come associazione ci impegniamo a segnalare alle autorità competenti la presenza di moto e quad nei sentieri.

Cosa possono fare i nostri lettori per aiutarvi nelle vostre importanti iniziative?
Iscriversi alla nostra associazione! Chi ha braccia sane e non teme di usarle, sappia che con noi può contribuire in maniera ricreativa a mantenere e migliorare i luoghi di svago e sport. Chi non si sente sufficientemente tagliato o semplicemente “non ha tempo”, poco male, può iscriversi ugualmente: con il suo consenso ci darà più forza per poter dialogare e più mezzi per poter agire. Chi sposa la nostra idea e frequenta sentieri ben mantenuti trovandoli all’altezza delle sue aspettative e delle sue potenzialità, oppure ne percorre altri in abbandono ti invitiamo a supportarci.

Contatti

www.sentieripuliti.it
info@sentieripuliti.it