Home » EnoTavola » Agriturismi Colli Euganei » Colle del Barbarossa Agriturismo

Colle del Barbarossa Agriturismo

COLLE-DEL-BARBAROSSA

Colle del Barbarossa Agriturismo

L’azienda agricola e l’omonimo agriturismo “Colle Del Barbarossa” sono posizionati sulla strada provinciale che da Teolo porta a Castelnuovo – Vo’, zona ambita sin dai tempi antichi per i vantaggi che l’altura assicurava, sia per la difesa, sia per la salubrità dell’aria già come documentato da neolitici databili alla fine del IV millennio a.c., con lo sviluppo di attività di tessitura, di scheggiatura della pietra e modellatura del vasellame.

Successivamente Teolo divenne molto importante nel XIII sec. quando fu sede di podesteria. A questo periodo risalgono le rovine del castello di “Rocca Pendice” (che sovrasta il ns. agriturismo) teatro di continue lotte tra il vicario dell’imperatore Federico  Barbarossa ed il popolo padovano.

Legato a questo evento storico poeti e tragediografi del Romanticismo ebbero materia su cui costruire la leggenda della giovane “Speronella”.

Oggi la cima di Rocca Pendice è il sito più visitato dei Colli, in quanto oltre ai ruderi del castello, ospita sulle sue pareti di trachite vulcanica una rinomata palestra naturale d’arrampicata, molto conosciuta e apprezzata fra gli appassionati di questo sport.

 

Colle del Barbarossa Agriturismo
Via G. Marconi, 46
Teolo (Padova)
Tel. 049 9130411
Cell. 335 6849751
www.colledelbarbarossa.com
colledelbarbarossa@libero.it