Adamo da Torreglia Primo eremita del Venda

Adamo da Torreglia Primo eremita del Venda »

Cosa c’è sul colle più alto degli Euganei? Chi sale il Monte Venda incontrerà i ruderi di quello che fu l'importantissimo monastero degli Olivetani»

Il Carmelo e gli Euganei, tra Mistica e Devozione

Il Carmelo e gli Euganei, tra Mistica e Devozione »

Le variegate presenze «carmelitane» sugli Euganei, in fin dei conti, aggiungono un colle a quelli sui quali ci piace camminare o fotografare: il Carmelo. Un colle invisibile, una possibilità per passeggiate nel mondo dello spirito.

S. Antonio sul Monte Sirottolo

S. Antonio sul Monte Sirottolo »

la storia del Monte Sirottolo a Villa di Teolo parte dal lontano 1602, quando si racconta che una nobile donna padovana, Camilla Villa e il nobile veneto Antonio Boldù abbiano ripristinato la chiesetta detta Oratorio del Monte Sirottolo

Santuario delle Sette Chiesette di Monselice

Santuario delle Sette Chiesette di Monselice »

Nell'antica città murata di origine medievale e immersa nel verde dei Colli Euganei, a Monselice si trova un percorso che per diversi secoli è stato meta del pellegrinaggio di migliaia di fedeli: la Strada delle Sette Chiesette

Eremo di San Luca

Eremo di San Luca »

Eremo di San Luca di Torreglia, un Luogo per sostare, pregare riflettere Personalmente o in Piccoli Gruppi

Le Tre Fondazioni dell’Eremo Camaldolese del Monte Rua

Le Tre Fondazioni dell’Eremo Camaldolese del Monte Rua »

Il toponimo Rua anche se nella lingua veneta ricorda il termine “ruota” con ogni probabilità si deve far risalire alla parola “ruah” che in ebraico significa “spirito”