I Misteri del Monte delle Grotte

I Misteri del Monte delle Grotte »

Per gli abitanti dei Colli Euganei i versanti delle località di Galzignano e Valsanzibio sono fra i più aspri, suggestivi e… misteriosi dell’area euganea!

La Piana delle Fiorine

La Piana delle Fiorine »

Uno dei posti ameni, scelto da sempre dalle persone che amano appartarsi per vivere dei momenti di tranquillità e rilassamento in seno alla Natura è senz’altro “Il Passo delle Fiorine”, cioè la zona situata fra il Monte della Madonna e il Monte Grande

I Siti Misteriosi di Rovolon

I Siti Misteriosi di Rovolon »

Un tempo era consuetudine dare un nome ai punti di riferimento che si avevano nel bosco, sia per potersi orientare meglio che per identificare più facilmente la natura dei Colli

Hotel 5 Stelle per Insetti

Hotel 5 Stelle per Insetti »

L’Hotel per Insetti si trova a pochi passi dalla cima del Monte Ortone, in un luogo tranquillo ma facile da scoprire. Nelle stanze dell’Hotel possono trovare rifugio coccinelle, forbicine, vespe solitarie, crisope,imenotteri, calabroni e xilofagi, tutti insetti molto utili all’ecosistema.

Gruppo Monte Ceva

Gruppo Monte Ceva »

Il gruppo collinare del Monte Ceva è collegato da una dorsale rocciosa all’acrocoro.. È costituito dai rilievi Monte Croce, Monte Spinefrasse, Monte Ceva , Montenuovo e Catajo; tale morfologia giustifica il nome tradizionale dato al gruppo: il ferro di cavallo.

Sentieri Cacumenali del Monte Lonzina

Sentieri Cacumenali del Monte Lonzina »

La rete sentieristica euganea è lo strumento che permette di ammirare suggestivi panorami ed arrivare ai luoghi più misteriosi ed interessanti del territorio, come ville, abbazie, ecc... Sono oltre 200 i sentieri che formano la trama “esplorativa” Euganea, gestiti dall’Ente Parco, o di proprietà privata.