Solstizio d’Estate – Colli Euganei

Solstizio d’Estate – Colli Euganei »

Il 20 giugno 2016 avviene il solstizio d’estate ed è considerato il giorno più lungo dell’anno. Il sole infatti raggiunge la sua altezza massima rispetto all'orizzonte.

Le Luci di Orione

Le Luci di Orione »

La Grande Nebulosa di Orione è un’autentica “clinica ostetrica” del Cosmo: in essa si formano migliaia e migliaia di stelle… Ma, come si forma una stella?

Gli Astri del Cielo Invernale

Gli Astri del Cielo Invernale »

Ben riparati dalle basse temperature, nelle serate fino alla mezzanotte di questo periodo dell’anno, i nostri occhi, puntati sul cielo meridionale e occidentale possono scorgere meraviglie: costellazioni come quella di Orione, del Toro, dell’Auriga e dei Gemelli, insieme alla stella più luminosa della Volta Celeste, Sirio.

L’Occhio Pulsante del Demone

L’Occhio Pulsante del Demone »

La parte di cielo dominata dalla costellazione di Perseo è immersa nella Via Lattea, la nostra galassia, un frammento di volta celeste ricchissima di oggetti denominati di “Profondo Cielo” tra cui spicca il Doppio Ammasso di Perseo, un oggetto celeste magnifico che somiglia a due occhi che ci scrutano dal cosmo.

Le Stelle Cadenti e il Drago

Le Stelle Cadenti e il Drago »

La costellazione del Drago, può essere vista in questi mesi estivi puntando gli occhi verso nord tra l'Orsa Maggiore e l'Orsa Minore

L’Orgoglio di Antares

L’Orgoglio di Antares »

Le notti della prima parte d’estate consentono di ammirare, ad occhio nudo, una parata di pianeti luminosissimi, accompagnati da astri solenni. I Colli Euganei sono in grado di offrire luoghi ideali per osservare questi astri