Il Monte Grande

Il Monte Grande »

Il Monte Grande, con i suoi 467 m, rappresenta il terzo colle degli Euganei in ordine di altezza. È localizzato nel settore più settentrionale del gruppo collinare ed è collegato tramite una breve sella al Monte Madonna, con il quale costituisce geologicamente un unico corpo eruttivo

Il Calto della Casara una Sezione Geologica Naturale

Il Calto della Casara una Sezione Geologica Naturale »

La sorgente del Buso della Casara in epoca romana costituiva la fonte principale di approvvigionamento idrico per la città di Este e fino ai tempi recenti veniva sfruttata per usi domestici e agricoli dagli abitanti della zona

La Genesi di Monte Ricco

La Genesi di Monte Ricco »

La genesi di Monte Ricco  In Italia i reperti di mosasauri non sono molto comuni e provengono tutti dalla nostra

Scienze della Terra: Il Giacimento Fossile di Cava Bomba

Scienze della Terra: Il Giacimento Fossile di Cava Bomba »

La fauna fossile di Cava Bomba comprende 23 specie divise in 21 generi e 18 famiglie. Lo studio dei reperti ha permesso di acquisire nuove conoscenze sulle ittiofaune cretacee, infatti è stata scoperta una specie nuova e si sono stabilite importanti correlazioni con le faune cretaciche di Jabel el Tselfat in Marocco.

Scienze della Terra: I Fossili dei Colli Euganei

Scienze della Terra: I Fossili dei Colli Euganei »

Le rocce sedimentarie dei Colli Euganei sono state inarcate, dislocate e variamente lacerate dalle eruzioni vulcaniche. Le grandi cave aperte nella formazione calcarea della Scaglia hanno portato alla luce diversi fossili marini, recuperati grazie alla passione dei cercatori dilettanti di fossili.

Gruppo Monte Ceva

Gruppo Monte Ceva »

Il gruppo collinare del Monte Ceva è collegato da una dorsale rocciosa all’acrocoro.. È costituito dai rilievi Monte Croce, Monte Spinefrasse, Monte Ceva , Montenuovo e Catajo; tale morfologia giustifica il nome tradizionale dato al gruppo: il ferro di cavallo.