Home » Colli Euganei » Associazioni » Musica » Coro Monte Venda

Coro Monte Venda

Concerto del Coro Monte Venda

Coro Monte Venda

La nostra storia

Il Coro Monte Venda nasce nel 1968 a Galzignano Terme, località dei Colli Euganei in provincia di Padova, e si inserisce nel filone della tradizione veneta del canto popolare. Per oltre 35 anni è stato diretto dal M° Gianni Malatesta, valente compositore ed armonizzatore, fondatore di una vera e propria “scuola musicale” seguita da numerosi cori italiani e stranieri.
Le sue particolari armonizzazioni hanno notevolmente allargato gli orizzonti musicali del Coro, verso l’interpretazione di brani di autori moderni della così detta “musica leggera” e di arie tratte da colonne sonore di famosi films e brani di autori americani dagli anni ‘30 agli anni ‘50, oltre naturalmente al vastissimo repertorio di brani popolari regionali e di canti religiosi e natalizi.


Va al M° Malatesta, oltre al riconoscimento personale nei confronti della propria opera musicale che gli viene dal mondo Corale Nazionale (fra le altre cose, è stato insignito come Cavaliere della Repubblica Italiana dal presidente Sandro Pertini) e Internazionale, anche l’impegno profuso in tutti questi anni di direzione del Coro, in un’azione di rinnovamento del Gruppo, con l’introduzione di nuovi elementi che hanno caratterizzato per molto tempo la freschezza vocale e la vivacità timbrica di questo Coro. Grazie al suo carisma ed al suo impegno, Gianni Malatesta è riuscito a portare il Coro Monte Venda ad esibirsi in più di 1000 concerti in tutta Italia, compiendo inoltre numerose tournèes all’estero in Bulgaria, Germania, Svizzera, Francia, Montecarlo, Irlanda, Argentina (2003), Argentina e Brasile (2004). Nel corso di manifestazioni nazionali ed internazionali, la formazione è stata insignita di numerosi riconoscimenti, tra i quali spiccano il “Premio Etna” e la prestigiosa “Caravella d’oro” conquistata con il primo posto al Concorso Nazionale di Genova.

Il Coro Monte Venda annovera, nei suoi quasi 45 anni di attività, sei registrazioni del proprio repertorio in LP e CD-Rom, di cui l’ultima dal titolo “Natale è amore” che, prendendo il nome dall’omonima composizione originale di Gianni Malatesta, raccoglie brani celebri dedicati al Santo Natale, religiosi e popolari. Dopo che il M° Malatesta, contemporaneamente direttore del Coro Tre Pini di Padova, ha smesso la sua attività come maestro principale del Coro “Monte Venda”, è venuto un importante aiuto dalla M° Marìca Fasolato, già impegnata in ambito musicale come insegnate e direttore di altre formazioni corali. Marìca nel 2007 è riuscita a portare la formazione ad intraprendere una nuova tournèe in Sud America (Argentina e Uruguay) riportando ancora ovunque consensi di simpatia e critica. Ora il Coro è diretto da Riccardo Magarotto, che da corista è passato poi alla direzione con impegno e dedizione, portando avanti la scuola di Gianni Malatesta con il quale ancora oggi collabora per la direzione di questo gruppo.

Coro Monte Venda foto ufficiale

Contatti
Sig. Armando Masin
Cell. 346 7393897
info@coromontevenda.it
www.coromontevenda.it

Coro Monte Venda
Viale delle Terme, 9
Galzignano Terme