Home » Colli Euganei » News Euganee » Scuola 9 Armonie Organizza Corsi di Kung-Fu e Tai-Chi-Chuan

Scuola 9 Armonie Organizza Corsi di Kung-Fu e Tai-Chi-Chuan

Scuola 9 Armonie
Monselice

logo 9 armonie
Corsi di Kung-Fu e
Tai-Chi-Chuan

scuola-9-armonie

a5-kung-fu-tai-chi-2016-01

kungfu-bambini

Stili praticati

Kung-Fu tradizionale cinese e tibetano: Wing-Chun, Siu-Lam-Jow, Hung-Gar, Tang-Lang, Choy-Ley-Fut, Fut-Gar, Hop-Gar ,Tibetano C’ha-Kung-P’o antico.

Kung-Fu del Wudang: Ba-Gua-Zhang, Wudang-Xing-Yi-Quan.

T’ai-C’hi-Chuan: Yang-Moderno, Yang-Antico, Sun Kao-Tibetano.

Kung Fu per Bambini: con esercizi e giochi per imparare la disciplina marziale che aiuta la relazione sociale.

Perché praticare il Kung-Fu?

Perché struttura il corpo, lo rende forte e agile, sviluppa capacità di coordinazione dei movimenti e capacità di equilibrio anche in posture non proprio tipicamente umane.
Perché il lavoro con il corpo attraverso i movimenti strutturati e coordinati messi in relazione con il giusto lavoro mentale, crea armonia ed equilibrio psico-fisico favorendo e migliorando le proprie relazioni personali e soprattutto accresce il benessere fisico. Si vive uno stato fisico e mentale di “eterna primavera” con uno spirito positivo e giovanile, sempre teso a curiosare per scoprire e capire. Mantiene sempre attivi i meccanismi di esplorare il proprio corpo e individuare i limiti per superarli o quantomeno accettarli per vivere in serenità.

9 armonie
Come in ogni altro sport è occasione per conoscere altre persone e sviluppare amicizie, condividere una passione che in più offre anche una crescita spirituale che si traduce in un’esperienza di vita per la vita. Un percorso di crescita che eleva la propria autostima e affina la sensibilità verso noi stessi e su ciò che ci circonda.
Perché accresce e semplifica la consapevolezza della vita, insegna ad obbedire a logiche semplici ed immediate portandoci a risolvere con immediatezza e naturalezza i problemi della vita.

 

Kung Fu per Bambini

Il corso di Kung-Fu per bambini è strutturato per favorire lo sviluppo psico-motorio e relazionale dei praticanti nel rispetto delle direttive del C.O.N.I. tese a favorire l’acquisizione di competenze fondamentali, quali: Sé corporeo (percezione del proprio corpo), percezione di sé nel rapporto con gli altri, Funzione di coordinazione, Spazio, Tempo, Organizzazione spazio-tempo, Equilibrio ecc. ecc…
L’Istruttore che opera nel corso specifico per bambini è qualificato in ambito marziale ed in ambito della Scuola dello Sport attraverso la frequentazione dei corsi istituiti dal C.O.N.I. Veneto e C.S.I. provinciale di Padova. Ha maturato esperienze in varie Scuole Elementari con corsi integrativi all’attività scolastica in materia di educazione fisica e insegna per la Scuola delle 9 Armonie Monselice.
Il percorso formativo dei bambini prevede una organizzazione degli esercizi ordinata con un crescente indice di difficoltà nell’esecuzione degli stessi in relazione all’età per un armonioso sviluppo generale, equilibrato e consapevole.

Il processo formativo è composto essenzialmente da due aspetti:

  • Ludico sportivo
  • Formativo-Educativo

Ludico-Sportivo comprende l’attività motoria svolta in ambito di gioco sia autonomo che di gruppo; Formativo-Educativo comprende l’acquisizione dei concetti marziali e il rispetto delle regole e degli altri. Siamo in una Scuola di Arti Marziali e questo fa la grande differenza tra praticare semplicemente uno sport, individuale o di squadra, e un’Arte Marziale. In un’ottica commisurata all’età, livello di sviluppo e maturazione del bambino viene coniugata la somministrazione di tre concetti fondamentali: PuntualitàRispetto e Controllo.

Chi Siamo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Scuola delle 9 Armonie Monselice è un’Associazione Sportiva dilettantistica che nasce il 31 Ottobre 2008, nel comune di Monselice in Provincia di Padova.
L’associazione è apolitica, apartitica, non si prefigge scopi di natura religiosa e non ha fine di lucro; ha per scopo il perseguimento delle seguenti finalità: la pratica, lo sviluppo e la diffusione dello sport nel settore dilettantistico, ed in particolare della disciplina dell’arte marziale cinese e tíbetana, intesa quale fattore di formazione e di benessere psico-fisico, morale e sociale del cittadino, al servizio del Paese e dello Sport Nazionale e senza discriminazioni connesse alla razza, al censo, all’età o al sesso.
Cura la promozione e l’organizzazione del Kung-Fu tradizionale Cinese, Tibetano e del Wudang, del T’ai-C’hi Chuan e di qualsiasi altra attività correlata con le arti marziali. Svolge opera di sensibilizzazione dei cittadini e delle autorità nei confronti dello sport in generale e del Kung-Fu tradizionale cinese e tibetano in particolare.

La Scuola delle Nove Armonie Monselice è diretta dal Maestro Romano Rossi, relativamente all’insegnamento delle Arti Marziali in qualità di Direttore Tecnico, e dal Consiglio Direttivo, quale Organo Statutario responsabile della Gestione complessiva e al quale Organo sovrintende l’Assemblea dei Soci.
La vita, la gestione e le attività dell’Associazione è disciplinata e regolata dallo Statuto di cui si è dotata sin dalla sua costituzione.
L’Associazione Scuola delle Nove Armonie Monselice è affiliata al CSI (Centro Sportivo Italiano) Comitato di Padova ed è registrata:
all’Albo Nazionale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche istituito presso il C.O.N.I.
Iscritta al Registro delle Associazioni del Comune di Monselice

 

Sede lezioni
Monselice
Palestra Scuole Medie Zanellato
Via Carrubio, 136