Home » Colli Euganei » Autori » Euganeamente » Elena Rota

Elena Rota

Elena Rota

foto_Elena RotaElena Rota nasce a Padova il 12 Giugno 1988, da sempre vive ad Este, luogo che apprezza particolarmente per la sua armonia …. e per le tracce di storia che questa città conserva.

Dopo aver conseguito la maturità per geometri all’Istituto ITCG Atestino di Este, ha frequentato l’Università IUAV di Venezia dove ha conseguito la laurea triennale in “Scienze dell’Architettura”, e successivamente la specializzazione in  “Architettura e Città”, a Luglio 2014.

E’ particolarmente interessata alle tematiche che riguardano la tutela dell’ambiente e del paesaggio (argomenti che ha trattato anche nella tesi di laurea), ma anche a tutto ciò che riguarda la natura, in ogni sua accezione.

Dopo la laurea ha svolto alcune esperienze che le hanno permesso di avvicinarsi a questo mondo come ad esempio una collaborazione con Il Lavandeto di Arquà Petrarca, un corso base  di apicoltura che ha frequentato a Febbraio 2015 ed altre attività che le hanno permesso di entrare nella cultura della nostra terra.

Si definisce una persona pratica, poiché è molto interessata ad attività che richiedano manualità; un altro aspetto che la caratterizza è il fatto di non avere un unico interesse predominante, ma sa spaziare dalla fotografia alla progettazione grafica, dal trekking al nuoto, alla lettura, alle creazioni manuali… ecc.

Da sempre, poi, è interessata dalle tematiche sociali, a Luglio 2005 ha svolto un campo-lavoro a Praga, come volontaria con i Giovani per un Mondo Unito e nell’ultimo periodo, si è resa disponibile in un’attività di volontariato con i ragazzi profughi, ospitati ad Este, per condividere e mostrar loro, per farlo apprezzare,  il nostro territorio.

Ha da poco concluso un corso di formazione per graphic designer e, nei primi mesi di quest’anno (2016) sarà impegnata in un tirocinio, riferito a questi studi, nell’isola di Malta. Si definisce una persona poliedrica, che crede in ciò che fa.