Home » Evento » Cicloturismo: Lungo le Vie dell’acqua, tra Castelli e Ville

Cicloturismo: Lungo le Vie dell’acqua, tra Castelli e Ville

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
29 aprile
09:15 - 12:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Cicloturismo: Lungo le Vie dell’acqua,
tra Castelli e Ville [SABATO 29 APRILE, ORE 9.15]

LUNGHEZZA PERCORSO: 24 KM
DIFFICOLTA’: MEDIO – BASSA —> PERCORSO DEL TUTTO PIANEGGIANTE, TRANNE UN BREVISSIMO TRATTO ALL’INIZIO DI SALITA
N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:
1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.
Muovendoci dal Parcheggio di Villa Draghi, inizieremo un piccolo tratto di salita che culminerà in corrispondenza della Trattoria “Da Cencio”. Imboccheremo il sentiero di sinistra (Via Val di Mandria) che costeggerà alla base l’Oliveto, con bellissime vedute verso la Torre al Lago. Arrivati alla Circonvallazione proseguiremo in direzione Mezzavia, imboccando l’argine denominato “Via Granze Destro”. All’in circa dopo alcuni minuti arriveremo al bellissimo Castello del Catajo  che fu costruito a partire dal XVI secolo da Pio Enea I Obizzi presso Battaglia Terme (Padova). Ampliato dalla stessa famiglia nel ‘600 e ‘700 venne in seguito trasformato in reggia ducale dalla famiglia Asburgo-Este. Descritta la storia di questo magnifico luogo che negli anni ha reso immutato il suo fascino, proseguiremo costeggiando il Canale Bisatto sino all’altezza del Ponte della Rivella. Qui piegheremo a destra in direzione Monticelli dove ci dirigeremo verso il Castello di Lispida, edifico risalente al XVIII secolo. Passeremo per il bellissimo paese di Monticelli e poi tramite vigneti e bacini termali arriveremo a Galzignano (dove non da meno sarà il panorama che in questo tratto sarà veramente eccezionale). Basti pensare che si domina a 360° (dal basso) tutti i colli circostanti. Da Galzignano seguiremo la ciclabile che ci porterà alla Contea, e di ritorno da Battaglia, anzichè seguire il percorso dell’andata piegheremo per l’E2 sino al punto dove abbiamo parcheggiato le macchine! VI ASPETTO NUMEROSI A QUESTO BELLISSIMO ED INEDITO CICLOTURISMO tra angoli di Campagna, Ville e Vigneti!
REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE:
° – ORARIO DI RITROVO 9.15 PARTENZA 9.30, RIENTRO 12.20 / 12.30 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI].
Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMMO GIA’ PARTITI.
° – RITROVO : al Parcheggio, di fronte al Museo Internazionale del Vetro d’arte, a VILLA DRAGHI, in VIA E. FERMI / MONTEGROTTO TERME.
° – INDICAZIONI STRADALI: VIA E. FERMI – MONTEGROTTO TERME (PD).
° – ATTREZZATURA IDONEA (CASCHETTO DA BICI, E SE POSSIBILE DEI GUANTI).
° – UNO ZAINETTO, E DA BERE
Fatemi sapere entro VENERDI SERA (28 APRILE), chi parteciperà o meno all’escursione.
Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).
Grazie, buona giornata!