Home » Evento » Escursione al Borgo di Valnogaredo & alla Villa Contarini

Escursione al Borgo di Valnogaredo & alla Villa Contarini

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
26 agosto
20:15 - 22:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Escursione al Borgo di
Valnogaredo & alla Villa Contarini
[SABATO 26 AGOSTO, ORE 20.15]

LUNGHEZZA PERCORSO: 5 KM CA.

N.B.

Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:

1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.

2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.

3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.

4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.

5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.

° – ORARIO DI RITROVO 20.15, PARTENZA 20.30, RIENTRO 22.30 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.

Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.

° – RITROVO ed INDICAZIONI STRADALI: Ritrovo in Via Roma (Fontanafredda di Cinto Euganeo / parcheggio di FRONTE al municipio e ALLA TRATTORIA AL SANTO di Fontanafredda.).

° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.

Ed ecco a voi escursionisti l’escursione inedita che avrà luogo tra i Borghi dei Colli, dove avremo la possibilità di visitare l’ameno Borgo di Valnogaredo e scorgere in tutta la sua imponenza la Villa Veneziana, Piva Contarini (una piccola chicca tra le nostre bellissime colline!). Successivamente ci porteremo in quota, su al Monte Versa (un crinale contornato da giovani vitigni, cipressi e uliveti) dove il panorama si aprirà quasi a 360°! VI ASPETTIAMO NUMEROSI per questa bellissima escursioni!

Muovendoci dal punto prefissato del ritrovo, inizieremo a salire nel retro della Chiesa imboccando “Via Chiesa Fontanafredda”. Sino al culmine la salita salirà sempre costante, e con moderata pendenza. Il panorama attorno a noi man mano si aprira tra i vigneti che contornano la suddetta Chiesa, e grazie a uno squarcio tra gli alberi si potranno individuare facilmente i coni boschi del Monte Cero, e in primo piano la zona adiacente all Monte Rusta e il Passo Del Brajo, valico che divide Fontanafredda a Cinto (all’altezza del Capitello di S. Lucia). Descritto il panorama che ci circonde e arrivati alla sella tra il Castelletto e Resino imboccheremo “Via Sale”, una bellissima strada amena dove i panorami si apriranno verso ovest (Monte Lozzo), e tutto il crinale contornato da giovani vitigni, cipressi e uliveti…quale il bellissimo Monte Versa (dove passeremo poi!). Ora il percorso inizierà a scendere e dinanzi a noi si apriranno le vedute del Venda e del fratello minore Vendevolo (e che veduta!). Giunti al paese di Valnogaredo ammireremo Villa Contarini – Rota, oggi Piva. La residenza è appartenuta alla nobile famiglia veneziana dei Contarini, i quali amavano godersi la frescura dei Colli Euganei assaporando i deliziosi prodotti del territorio. Il percorso inoltre vi delizierà di un bellissimo scorcio che sa di Toscana con tutti questi cipressi allineati e il piccolo “Borgo” racchiuso in una manciata di metri e di case, percorreremo il tratto di strada denominato “Via Fattorelle”. Percorso per un tratto, devieremo a sinistra per una strada bianca dove inizieremo a salire sino a congiugersi al bellissimo e panoramico Monte Versa dove il panorama sarà quasi a 360°! Descritti i vari paesi e colli che ci circodano, e perchè no a scattare qualche foto…scenderemo per Via Pegorile sino ad arrivare in Loc. Mantovane dove l’ultimo tratto del percorso sarà sterrato e ci condurrà al punto di partenza.

Fatemi sapere entro SABATO / ORE 18 (26 AGOSTO), chi parteciperà o meno all’escursione.

Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).

Grazie, buona giornata!

ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA 05056200289.