Home » Evento » Escursione al Borgo di Valnogaredo e il declivio del Monte Versa

Escursione al Borgo di Valnogaredo e il declivio del Monte Versa

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
16 luglio
18:00 - 22:30

Luogo
Ritrovo Trekking Colli Euganei

Categoria


Escursione al Borgo di Valnogaredo e
il declivio del Monte Versa
[DOMENICA 16 LUGLIO, ORE 18.00]

LUNGHEZZA PERCORSO: 5 KM CA.
N.B.
Tutti coloro che partecipano all’evento dichiarano di aver preso conoscenza, e di accettare le seguenti clausole:
1 – l’uscita è un aggregazione libera e l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni ai partecipanti ed a terzi, né prima, né durante, né dopo l’uscita.
2 – Ogni partecipante è consapevole delle difficoltà del percorso e del proprio grado di allenamento ed è responsabile dei rischi a cui si espone, e dovrà compiere l’uscita in autosufficienza e secondo le proprie capacità.
3 – L’escursione è occasione di piacevole condivisione, ci si aspetta collaborazione e impegno da parte tutti, e responsabilità propria.
4 – Lo spirito dell’iniziativa e’ quello di godere delle bellezze del territorio ma anche della reciproca compagnia, si richiede quindi di mantenere il gruppo unito durante l’intera gita.
5 – In particolar modo quando il gruppo sia particolarmente numeroso, si richiede di non allontanarsi, non solo per rispetto e solidarietà reciproci, ma anche per maggior sicurezza di tutti.
° – ORARIO DI RITROVO 18.00, PARTENZA 18.15, RIENTRO 20.20 CA. [SALVO EVENTUALI IMPREVISTI]. DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: MEDIA DIFFICOLTA’.
Si raccomanda la MASSIMA PUNTUALITA’: PER CHI ARRIVA DOPO NOI SAREMO GIA’ PARTITI.
° – RITROVO ed INDICAZIONI STRADALI: Ritrovo in Via Roma (Fontanafredda di Cinto Euganeo / parcheggio di FRONTE al municipio e ALLA TRATTORIA AL SANTO di Fontanafredda.).
° – Si consigliano , se possibile, SCARPE IDONEE per l’escursione.
Ed ecco a voi escursionisti l’escursione inedita che avrà luogo domani tra i Borghi dei Colli, dove andremo a percorrere percorsi e strade mai fatte sino ad ora passando per il Borgo di Valnogaredo, una piccola chicca tra le nostre bellissime colline, e successivamente al Monte Versa (un crinale contornato da giovani vitigni, cipressi e uliveti) dove il panorama si aprirà quasi a 360°! VI ASPETTIAMO NUMEROSI per questa escursione al “Calar” del Sol…ammirando il dolce paesaggio impreziosito dalle LUCI DORATE del TRAMONTO!
Muovendoci dal punto prefissato del ritrovo, inizieremo a salire nel retro della Chiesa imboccando “Via Chiesa Fontanafredda”. Sino al culmine la salita salirà sempre costante, e con moderata pendenza. Il panorama attorno a noi man mano si aprira tra i vigneti che contornano la suddetta Chiesa, e grazie a uno squarcio tra gli alberi si potranno individuare facilmente i coni boschi del Monte Cero, e in primo piano la zona adiacente all Monte Rusta e il Passo Del Brajo, valico che divide Fontanafredda a Cinto (all’altezza del Capitello di S. Lucia). Descritto il panorama che ci circonde e arrivati alla sella tra il Castelletto e Resino imboccheremo “Via Sale”, una bellissima strada amena dove i panorami si apriranno verso ovest (Monte Lozzo), e tutto il crinale contornato da giovani vitigni, cipressi e uliveti…quale il bellissimo Monte Versa (dove passeremo poi!). Ora il percorso inizierà a scendere e dinanzi a noi si apriranno le vedute del Venda e del fratello minore Vendevolo (e che veduta!). Giunti al paese di Valnogaredo ammireremo Villa Contarini – Rota, oggi Piva. La residenza è appartenuta alla nobile famiglia veneziana dei Contarini, i quali amavano godersi la frescura dei Colli Euganei assaporando i deliziosi prodotti del territorio. Il percorso inoltre vi delizierà di un bellissimo scorcio che sa di Toscana con tutti questi cipressi allineati e il piccolo “Borgo” racchiuso in una manciata di metri e di case, percorreremo il tratto di strada denominato “Via Fattorelle”. Percorso per un tratto, devieremo a sinistra per una strada bianca dove inizieremo a salire sino a congiugersi al bellissimo e panoramico Monte Versa dove il panorama sarà quasi a 360°! Descritti i vari paesi e colli che ci circodano, e perchè no a scattare qualche foto…scenderemo per Via Pegorile sino ad arrivare in Loc. Mantovane dove l’ultimo tratto del percorso sarà sterrato e ci condurrà al punto di partenza.
Fatemi sapere entro DOMENICA / ORE 16 (16 LUGLIO), chi parteciperà o meno all’escursione.
Info e prenotazioni per la “Partecipazione”, per la “Quota Partecipativa dell’Escursione” e per “l’Assicurazione” al numero 342 1449884 (Alberto).
Grazie, buona giornata!
ALBERTO GIOMO – C.F. GMILRT91T21A001T – P.IVA 05056200289.