Home » Evento » Festa dell’Asparago di Pernumia

Festa dell’Asparago di Pernumia

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
22 aprile - 25 aprile
19:00 - 23:30

Luogo
Impianti sportivi Pernumia

Categoria


Festa dell’Asparago di Pernumia
Da Sabato 22 a Martedì 25 Aprile
tutte le sere dalle ore 19.00

Mostra dell’Asparago giochi gonfiabili e
fattoria didattica. Tutte le sere intrattenimento e
stand Gastronomico con le seguenti specialità a
base di asparagi: Risotto, Pasticcio, Garganelli, e Gnocchi.
Secondi piatti: Sopressa o Uova con Asparagi,
Grigliata Mista e Pollo.

 

Presentazione a cura del Sindaco di Pernumia
In occasione della Festa dell’Asparago, edizione 2017, si rinnova il sodalizio con la nostra carissima pro loco. Un’occasione che rinsalda quello spirito di collaborazione da sempre radicato nel territorio e nella nostra comunità. L’occasione è tuttavia cara anche per rinnovare un sentito ringraziamento al nuovo Direttivo, al suo Presidente e a tutti coloro, che nello spirito associativo tipico del volontariato, ogni giorno operano per favorire tutte quelle attività che hanno un impatto importante non solo nel tessuto sociale, ma soprattutto di promozione agroalimentare. Una di queste, non a caso è l’asparago di Pernumia. Prodotto di sicuro successo, non solo locale, infatti è da sempre esportato in altre realtà e culture alimentari anche di oltre frontiera. Buona Festa ed un rinnovato grazie a quanti contribuiranno al successo di questa Edizione
Sindaco di Pernumia, Luciano Simonetto

Presentazione a cura della Presidente della Pro Loco
L’evento pensato e realizzato per promuovere l’eccellente prodotto del territorio di Pernumia e comuni limitrofi (Monselice, San Pietro Viminario, Cartura, Battaglia Terme, Due Carrare, che hanno già aderito dando il loro patrocinio), va a consolidare non solo i rapporti umani della comunità, ma incentiva un forte stimolo economico locale. Per valorizzare al meglio l’Asparago locale la Pro Loco collabora con il Comune, con i Comuni aderenti e con le Associazioni di categoria dei produttori, per favorire iniziative ed eventi legati alla festa gastronomica. Negli ultimi anni infatti questa nostra “prelibatezza” sta conoscendo una grande notorietà, anche oltre i confini locali, ed attraverso la Festa dell’Asparago possiamo focalizzare l’attenzione sui produttori locali e sulle particolarità del nostro territorio. La squadra dei volontari della Pro Loco per tutta la manifestazione sarà al servizio dell’asparago bianco e della sua promozione, oltre che prodigarsi per rendere la festa un luogo conviviale e di divertimento per tutti i presenti.
Presidente Pro Loco Pernumia ,Giada Pistore

-Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare la Mostra dell’Asparago presso Villa Ca’ Dottori (Villa Griffey).

-Durante tutti i giorni della manifestazione sarà possibile acquistare all’interno dello Stand Pro Loco gli Asparagi e vari prodotti di stagione.

-Tutte le sere dalle ore 19.00 vi aspetta lo stand gastronomico con primi e secondi piatti a base di asparagi, oltre alla consueta grigliata mista.

-Ogni sera intrattenimenti con spettacoli teatrali o musicali. Domenica 23 e Martedì 25 Aprile verrà allestita una area bimbi con giochi gonfiabili, truccabimbi e la possibilità per tutti i bimbi di effettuare un giro su un pony.

Menù:

Primi: Risotto e Pasticcio con Asparagi Garganelli e Gnocchi Asparagi/Pomodoro/Ragù
Secondi: Uova o Soppressa con Asparagi e pane Grigliata Mista o 1/2 Pollo ai ferri con polenta
Contorni: Asparagi Patatine Fritte Fagioli con/senza Cipolla Cipolline borettane

Programma:

SABATO 22 APRILE
Ore 11.00: Inaugurazione della Mostra dell’Asparago presso Villa Ca’ Dottori (Villa Griffey) alla presenza delle Autorità locali, provinciali e regionali
Ore 19.00: Apertura Stand gastronomico Intrattenimento della serata con musica d’ascolto con gli Ukulele Lovers

DOMENICA 23 APRILE
Ore 10.00: Esposizione di bancarelle con prodotti tipici, di macchine agricole e strumenti per la produzione dell’asparago con la partecipazione del gruppo “Antichi Mestieri” di Corezzola.
Ore 18.00: presso lo Stand Pro Loco Spettacolo comico Quei del Pajaro
Ore 19.00: Apertura Stand gastronomico. Per tutto il giorno sarà presente un trenino che effettuerà la visita guidata alla Chiesa della SS. Trinità e agli scavi archeologici della Chiesa Arcipretale di S. Giustina. All’interno della Pro Loco verrà allestita una AREA BIMBI con giochi gonfiabili, truccabimbi e la possibilità per tutti i bimbi di effettuare un giro su un pony.

LUNEDÌ 24 APRILE
Ore 19.00: Apertura Stand gastronomico
Ore 21.00: Presso lo Stand Pro Loco ci sarà lo Spettacolo di intrattenimento serata cabaret narrativo con Dario Carturan A RICIAPARE IN MAN LA ZAPA. “Eravamo dei zappaterra, poi il boom economico, oggi la crisi… Ecco la voglia di riprendere a coltivare la terra perchè ci da da vivere. Un percorso dal dopoguerra ad oggi di quanto siamo cambiati e uno sguardo al futuro”.  SPETTACOLO COMICO, IRONICO, RIFLESSIVO

MARTEDÌ 25 APRILE
Ore 18.00 Presso lo Stand Pro Loco ci sarà lo spettacolo comico con Bepi e Maria Show. “In passato, la sera nelle campagne ci si riuniva nella stalla a “far filò”… Un’occasione per stare insieme, chiacchierare, spettegolare, raccontare e scherzare, portata in scena dai quattro comici. Nuovo Spettacolo – Edizione 2017 Bepi e Maria Filò Show
Ore 19.00: Apertura Stand gastronomico. All’interno della Pro Loco verrà allestita una AREA BIMBI con giochi gonfiabili, truccabimbi e la possibilità per tutti i bimbi di effettuare un giro su un pony.

Info:
Tel. 371 1924901
www.prolocopernumia.it