Home » Evento » Jazz al Parco Buzzaccarini

Jazz al Parco Buzzaccarini

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
26 maggio
21:30 - 23:30

Luogo
Parco Buzzaccarini, Boschetto dei Frati

Categoria


Jazz al Parco Buzzaccarini
Terza Rassegna di Musica Jazz a 360°
Monselice – Venerdì 26 Maggio ore 21.30
BLUE VIBES AFFINITY JAZZ QUINTET

Prossimi appuntamenti:
9-16-23 Giugno e 7 -21-28 Luglio

In caso di maltempo i concerti si terranno presso la Struttura chiusa del parco. Possibilità di cenare prenotando al  tel. 345 8779091

Terza Rassegna Jazz al Parco Buzzaccarini dal 26 Maggio al 28 Luglio

Rassegna non convenzionale, una proposta di musica jazz a 360°. Dalle piccole formazioni che propongono sonorità tipicamente acustiche fino ad arrivare alla Big-Band. Una panoramica globale che si propone di attraversare le sonorità Mainstream e Hard Bop passando per il “latin Jazz” al jazz contaminato da sonorità elettroniche arrivando al Soul e Gospel regalando largo spazio allo strumento caldo e più naturale per eccellenza: “la voce”. Non a caso, in una rosa di 7 concerti, 4 eventi vedranno come protagonista per eccellenza la parte vocale che culminerà con l’evento dell’ imperdibile  FABRIZIO BOSSO dove lo strumento rappresentativo e icona del Jazz “la tromba” incontrerà la voce di Walter Ricci, nella splendida verde cornice del Parco Buzzaccarini.

Programma:

1° appuntamento venerdì 26 Maggio ore 21.30
BLUE VIBES AFFINITY JAZZ QUINTET
Giuliano Perin: Vibes
Maurizio Scomparin: Tromba
Angelo Ferlini: Piano 
Franco Lion: Basso
Bertazzo Cristian: Drums.
Il progetto del quintetto è quello di proporre un repertorio che attingendo dai materiali classici degli anni 50/60 ripropone nuove letture di brani che hanno fatto la storia delle sonorità legate al vibrafono da quelle latine di Terry Gibbs per arrivare ai più moderni Gary Burton di fine anni 60 senza dimenticare i maestri come Milt Jackson….

2° appuntamento Venerdì 9 Giugno
CARLO ATTI QUARTET
Carlo Atti –  sax tenore
Danilo Memoli –  piano 
Stefano Senni –  contrabbasso
Enzo Carpentieri – batteria
Il Carlo Atti Quartet è incentrato ovviamente nella potenza espressiva del leader che con il suo sax riesce a comunicare e a rappresentare con rara maestria gli ultimi trent’anni di musica Jazz italiana. La musica proposta si baserà principalmente su riletture di alcuni classici Song americani  in chiave Hard Bop, non escludendo alcune composizioni originali dal sapore modale; Per l’occasione il maestro sarà validamente affiancato da una sezione ritmica di veterani storici che hanno lasciato il segno negli ultimi 20 anni di Jazz nel territorio veneto e nazionale vantando anch’essi prestigiose collaborazioni internazionali. 

appuntamento Venerdì 16 Giugno
ITALIAN JAZZ PROJECT ORCHESTRA 
Andrea Oboe – batteria
Roger Constant – percussioni
Mario Marcassa – basso e contrabbasso
Andrea Tarozzi – piano
Andrea Prandini – trombone
Ivan Brusco – trombone
Ermanno Luise – tromba
Gabriele Bolcato – tromba,
Oscar Pagliarini sax – contralto
Luca Donini – sax – tenore e direzione

Presentazione del disco “HORUS” da JAZZ PROJECT ORCHESTRA diretta dal M° Luca Donini.
L’orchestra è un ensemble di musicisti professionisti che comprende alcuni tra i più noti jazzisti del nord-italia e il disco HORUS è il risultato di una collaborazione ultraventennale da parte dei componenti che hanno collaborato tra loro in varie formazioni tra le quali la “Future Orchestra”. Il disco è composto da brani originali del Direttore Musicale Luca Donini e di Mario Marcassa e propone un viaggio musicale ad esplorare linguaggi di tradizione celtica e di altre aree geografiche, linguistiche e culturali, rielaborandoli attraverso l’improvvisazione con sapori Jazz, Blues e Funk. Il solido impianto ritmico, la straordinaria brillantezza delle sezioni dei fiati, e le splendide capacità dei singoli musicisti in grado di esprimersi in assoli di grande livello.

4° appuntamento Venerdì 23 Giugno
HOT THREE FEAT IGOR PALMERI
Sandro Gibellini – chitarra
Marco Poli – chitarra
Adele Guglielmi – voce
Igor Palemieri  – Sassofono

Il trio musicale Hot Three propone un repertorio del classici del jazz tratti dall’immenso archivio musicale di uno dei più grandi e prolifici songwriters, Irving Berlin. L’obiettivo è quello di rendere omaggio ad un compositore che fu protagonista indiscusso nel firmamento della canzone americana del ‘900, con una carriera che ricoprì oltre sessant’anni di attività

5° appuntamento Venerdì 7 Luglio
JACOPO JACOPETTI – PROGETTO LATINO TRIO
Heloisa Lourenço (Luma) – voce,percussioni
Jacopo Jacopetti -sax,chitarra classica e percussioni
Marco Ponchiroli – pianoforte,piano elettrico,percussioni

La voce di Luma, straordinariamente emozionante già dal solo timbro, grandissima interprete accompagnata da musicisti con più di trent’anni di esperienza alle spalle in ambito jazz e pop a licelli nazionali. Il progetto,che vede predominare la “bella musica” ricca di nobili melodie ed armonie, propone musiche classiche del Brasile e Cubane

6° appuntamento Venerdì 21 Luglio
FOXIE LADIES & JBQ QUARTET
Marco Andreose – piano
Daniele Masiero – sax,
Franco Lion – contrabbasso
Bertazzo Cristian – batteria
Federica Baccaglini & Foxie Ladie – Voce

Questo progetto nasce grazie all’amicizia e alla collaborazione esistente tra il pianista Marco Andreose e Federica Baccaglini che dà diversi anni si esibiscono assieme nelle più svariate formazioni dal duo al quintetto. In questa particolare situazione il quartetto jazz vuole onorare il parco che ospita questa formidabile manifestazione chiamandosi proprio BUZZACCARINI Jazz QUARTET che sarà ben lieto di ospitare Federica Baccaglini per rivisitare assieme alcuni classici dello standard jazz che hanno fatto la storia della musica del secolo scorso. Nell’ultima parte del concerto per finire in bellezza si uniranno  sul palco anche le altre due sorelle di Federica riunendo così le mitiche FOXY LADIES che hanno ottenuto ampio riconoscimento lo scorso anno nella trasmissione THE VOICE di Raffaela Carrà.

7° appuntamento Venerdì 28 Luglio
FABRIZIO BOSSO SPIRITUAL TRIO FEATURING WALTER RICCI

Lo Spiritual Trio è uno dei progetti più affascinanti di Fabrizio Bosso. Con ben due album alle spalle, la matrice di questa formazione è un omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante Gospel e Spiritual. Per questo progetto dal vivo, Bosso ha voluto creare una versione inedita, affiancando una voce a quella della sua tromba: “Conosco Walter Ricci da quando aveva 16 anni e già cantava in maniera sorprendente. Abbiamo scelto alcune canzoni insieme, mantenendo lo spirito del mondo musicale cui ci ispiriamo, pur senza attingere solo a quel repertorio”.

Info

Parco Buzzaccarini
Via San Giacomo, Monselice
Facebook: Parco Buzzaccarini – Boschetto dei Frati
tel 345 877 9091
Facebook: Jazz al Parco Buzzaccarini
Stefano tel: 3406629731