Home » Evento » Mastio Federiciano è Aperto

Mastio Federiciano è Aperto

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora
27 marzo - 28 marzo
09:00 - 18:00

Luogo
Mastio Federiciano

Categoria


Mastio Federiciano è Aperto
Pasqua e Pasquetta
Monselice

Mastio

Mastio Federiciano

Il Parco Archeologico del Mastio Federiciano è un percorso museale ambientale e storico situato sulla sommità del Colle della Rocca. Esso comprende il sito archeologico longobardo e il museo del Mastio Federiciano. I recenti interventi di recupero delle antiche fortificazioni sommitali databili tra il XII ed il XIV sec. hanno permesso di portare alla luce edifici residenziali, cortine murarie merlate e l’abside della primitiva

Pieve di Santa Giustina fatta abbattere da Federico II di Svevia per far posto al Mastio Federiciano, detto Torrione.

I reperti archeologici formati da vasellame, vari arnesi metallici e oggetti in argento sono esposti all’interno del Mastio, corredati da una esauriente didascalia e da un plastico che mette in evidenza l’articolata struttura difensiva del colle nei secoli. Si può salire in cima al Torrione per una sorprendente visione mozzafiato che spazia a 360° sulla piana sottostante, dai Colli Euganei all’Adriatico.

Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta il Castello di Monselice è aperto dalle 14.30 alle 18.00 a Pasqua (Domenica 27 Marzo) e dalle 9.00 alle 18.00 a Pasquetta (Lunedì 28 Marzo).

Il costo del biglietto è di 4,00 €.

Info:
www.castellodimonselice.it