Fattoria Eolia

Fattoria-Eolia

Fattoria Eolia

In una cantina immersa nei Colli Euganei poco lontano dalla città di Padova, Giovanni Zini produce il suo vino. È stato il coraggio e l’amore che l’hanno portato a Fattoria Eolia.

Il 1984 segna l’inizio della storia di Fattoria Eolia: nasce l’azienda gestita da una famiglia del padovano, si rinnovano i vigneti e si sperimenta la prima produzione di vino. Nel 2009 la svolta, con il passaggio dall’attività alla famiglia Zini, di cui Giovanni ne è il protagonista assoluto. Segue con scrupolo ogni passaggio, dal vigneto alla commercializzazione. Ad affiancarlo uno staff di professionisti esperti. Un percorso che lo ha portato ad investire in strutture e tecnologie produttive, a sperimentare e rinnovare ogni anno la propria produzione. Più di 13 gli ettari, suddivisi in due tenute: Spinazzola e Rovolon, nelle adiacenze della cantina e Terre Bianche a Luvigliano.  

Nel cuore del Parco Naturale dei Colli Euganei, due vigneti condotti con dedizione e amore. Coltiviamo nel rispetto dell’ambiente da cui siamo orgogliosi di produrre i nostri vini Colli Euganei DOC.

terre-bianche_web

Le Terre Bianche
Luvigliano di Torreglia è una tra le aree più votate all’agricoltura. Colli di origine vulcanica dal suolo scuro. Ma non qui. Tra le nostre vigne c’è una terra argillosa, ricca di trachite e marna, dal colore chiaro, le Terre Bianche. Oltre 30 ettari di proprietà, 11 a vigneto, il rimanente è bosco. La maggioranza degli impianti sono giovani, frutto del rinnovo degli ultimi anni, in un area adibita alla coltura della vite da decenni. Diverse le pendenze e le esposizioni, con particolari microclimi, per le quali è stata individuata la varietà viticola più idonea: Fior d’Arancio, Carmenere, Cabernet Sauvignon, Merlot e Chardonnay. 

spinazzola_web

Spinazzola
In Località Spinazzola comincia il nostro percorso. Più di due ettari e mezzo di vigneto circondano la cantina integrata nell’ambiente. Interrata tra i prati verdi, custodisce le più moderne tecnologie per la vinificazione e gli spazi per l’affinamento. Intorno i filari, in terreni vulcanici, di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Garganega. Nel XIII sec. qui crescevano le viti, nei possedimenti dei Conti Parafava Carraresi.

Oggi questa storia si perpetua in Fattoria Eolia. Una piccola produzione, limitata per numero di bottiglie, ma grande nella cura nell’attenzione. Un ambiente unico, con condizioni climatiche particolari ed irripetibili.

fattoria-prodotti_web

Tutte le fasi di lavorazione vengono eseguite a mano. Dalla potatura alla vendemmia, passando per spollonatura e scacchiatura. Basse le rese, che si aggirano intorno al chilo e mezzo per pianta, per una viticoltura di eccellenza. Tra i vigneti anche 20 arnie di api che ci regalano un miele di altissima qualità, oltre a prestarsi per le attività di fattoria didattica per i bambini.


Fattoria Eolia

Via San Giorgio, 7
35030 Rovolon (PD)
Tel. 049 5226214
www.fattoriaeolia.com