Home » Colli Euganei » Autori » Euganeamente » Filippo Rossato

Filippo Rossato

Filippo Rossato

filippo-rossato-euganeamente

Giovane di Monselice (Padova), appassionato di natura, fotografia e tecnologia, è diplomato Perito agrario in florovivaismo e Laureato in Tecnologie Forestali ed Ambientali con la tesi “Le praterie del Bosco della Fontana (Mantova): aspetti di diversità vegetale e animale”.

Ha in suo attivo numerose esperienze nel mondo del volontariato in campo sociale, culturale ed associativo, sia come animatore ed organizzatore di eventi, che organizzatore di convegni, uscite tecniche e dibattiti. Ideatore di un concorso fotografico e di un corso sul clima conclusosi in un convegno sui cambiamenti climatici che ha visto la partecipazione del noto climatologo Luca Mercalli. A tale evento hanno partecipato oltre 300 persone, tra l’altro trasmesso in diretta streaming.

Ampliando i suoi interessi oltre lo studio curricolare, ha svolto attività di apicoltore divenendo esperto di analisi sensoriale dei vari tipi di miele. Inoltre ha partecipato quale membro della giuria di un concorso fotografico organizzato dal Comitato Scientifico del CAI Triveneto e dedicato alla memoria di Mario Rigoni Stern. Ha sostenuto i corsi specialistici di arrampicata sportiva ed escursionismo avanzato del CAI e di stimatore dei danni da avversità meteorologiche in agricoltura. Ha conseguito l’ECDL.

filippo rossato biografia

Ideatore e collaboratore di alcuni siti web, ha realizzato nel contempo vario materiale pubblicitario, quali dépliant, biglietti da visita, volantini, tessere d’iscrizione, ecc. Ha gestito, nell’ambito di numerosi eventi, sia videopresentazioni, che service luci e audio. Ha curato la parte fotografica di alcune pubblicazioni edite in campo locale ed internazionale, tra queste “Monselice Sacro monte Giubilare” di Riccardo Ghidotti ed il prestigioso catalogo a diffusione internazionale “Museo di Pianoforti Antichi” redatto dal maestro Franco Angeleri, tradotto anche in inglese. Ha realizzato il disegno commemorativo del XXV edizione della “Giostra della Rocca”, prestigiosa manifestazione culturale e turistica della Città di Monselice. Da esso sono stati ricavati sia la cartolina commemorativa, sia l’annullo filatelico speciale realizzato delle Poste Italiane. È co-autore del volume “Giardino Botanico di Monselice” del quale ha curato le schede che illustrano le varie specie conservate in esso.
Presso i giardini botanici di Liverpool, inserito nel “Progetto Leonardo”, ha svolto un breve periodo di studio e lavoro. È stato tirocinante nell’agriturismo Villa Alessi sui Colli Euganei e nel Corpo Forestale dello Stato a Mantova. Ha partecipato a censimenti di fauna selvatica nella tenuta Presidenziale di Castel Porziano a Roma e nel Boscone della Mesola. Fotografo naturalista per passione si occupa di eventi, live, pubblicazioni, nonché fotografo di matrimonio in via sperimentale.

È consulente dell’Accademia Monselicense di arte storia letteratura musica e turismo.

Attualmente sta frequentando un master per divenire un esperto del pacchetto Adobe (Photoshop, Illustrator, Indesign, Acrobat) mentre prosegue gli studi con indirizzo “progettazione e gestione delle aree verdi”.

È guida didattico-naturalistica presso il “Parco Fenice” (Green Energy Park) di Padova.
Dal 2016 cura una rubrica in Rivista Euganeamente!


www.facebook.com/rossatofilippo1/