Home » EnoTavola » Frantoio Colli Euganei » Frantoio di Valnogaredo

Frantoio di Valnogaredo

Frantoio-di-Valnogaredo

Frantoio di Valnogaredo

Il Frantoio di Valnogaredo utilizza una tecnica molto particolare per ricavare l’olio extravergine di oliva. Si tratta della “spremitura a freddo“. Per prima cosa le olive, dopo essere state pulite dalle foglie, vengono lentamente macinate con le tradizionali macine in granito. In circa 20 minuti di lavorazione, si ottiene così una pasta pronta per essere spremuta.
A questo punto, nonostante siano state a lungo macinate, le olive non hanno ancora lasciato uscire il loro prezioso contenuto. Bisogna quindi dosarle sui fiscoli, i quali accatastati sui carrelli, vengono posizionati sotto i torchi per essere pressati. Molto lentamente, i torchi spremono dalla pasta il suo prezioso contenuto ottenendone un liquido scuro, composto da acqua e olio; infatti, come tutti i frutti, le olive contengono una percentuale d’acqua, circa il 40%. L’olio è presente con una percentuale media del 20%, mentre il restante 40% è residuo, detto sansa, che recuperato dai fiscoli viene utilizzato come combustibile. Come ultima fase della lavorazione, c’è la separazione del mosto oleoso ottenuto dalla torchiatura, che avviene mediante un separatore centrifugo che divide l’olio dall’acqua. L’olio, dopo aver fatto decantare le ultime impurità rimaste, viene quindi raccolto in cisterne di acciaio inox affinchè si conservi tutto l’anno a temperatura costante. Durante l’anno viene poi imbottigliato ed avviato alla vendita.
Da quarant’anni nel nostro frantoio produciamo con lo stesso sistema artigianale questo olio naturale, servendo quelle persone che amano i prodotti genuini e che si preoccupano di avere una sana alimentazione.

Frantoio di Valnogaredo
Via Mantovane, 8/A
35030 Valnogaredo
Cinto Euganeo (PD)
Tel. 0429 647224
www.frantoiovalnogaredo.com