Home » EnoTavola » Frantoio Colli Euganei » Frantoio Evo del Borgo

Frantoio Evo del Borgo

Frantoio di Arquà Petrarca: Evo del Borgo

Frantoio Evo del Borgo

Il Frantoio Evo del Borgo nasce alle pendici del Monte Bignago, in una delle zone più caratteristiche dei Colli Euganei, terra rinomata per i suoi prodotti di qualità, nel paese di Arquà Petrarca, luogo in cui ha vissuto e si conservano le spoglie di uno dei più famosi poeti della letteratura italiana, Francesco Petrarca.

Da tre generazioni la Famiglia Callegaro ha fatto sì che la passione e l’amore per questa zona, la loro “terra”, diventasse il loro lavoro quotidiano. Originariamente i nonni nati coltivatori di cereali, ulivi e vigneti, hanno trasmesso questa loro passione ai figli e ai nipoti, che tuttora mantengono il loro fedele impegno, nella piena consapevolezza, che per ottenere prodotti di qualità è indispensabile investire, in nuove tecnologie tuttavia mantenendo i fondamenti delle lavorazioni “tradizionali” le quali conferiscono ai prodotti l’aroma di un “tempo” e mantengono intatta la loro naturalezza.

Il loro Frantoio è un’unione di Tradizione e Innovazione, grazie ai due metodi di molitura, il primo, tradizionale, con macine in granito, il secondo, meccanico, con dischi a “taglio”.

 

“Un Paesaggio Collinare, senza ulivi non è tale”.
Questo frutto molto pregiato va premuto e lavorato.

L’olio prodotto dal Frantoio Evo del Borgo è:

Eccellente: perché rispetta i parametri più rigidi

Prestigioso: perché proviene da un territorio di grande pregio, come lo sono i Colli Euganei, in particolare dai pendii del borgo di Arquà Petrarca, uno dei luoghi in Veneto adatti alla coltura dell’olio.

Prezioso: perché la produzione di alta qualità impone molto lavoro manuale, maestranze qualificate e tecnologie avanzate.

Per ottenere il nostro olio di alta qualità le olive vengono raccolte direttamente della pianta, portate al frantoio aziendale e spremute entro le 24 ore, affinché rimangano inalterate le caratteristiche strategiche e i valori nutrizionali presenti nel frutto.

 “Il percorso che porta alla nascita di un Grande Olio”

Per il nostro frantoio abbiamo scelto un impianto di grandi dimensioni che unisce il meglio della tecnologia. Per un metodo tradizionale abbiamo scelto una molazza con tre ruote in granito di grandi dimensioni, costruite appositamente per ridurre il tempo di macinazione ed votare così l’ossidazione della pasta ed eventuale danneggiamento del prodotto finale: “l’olio”. L‘olio ottenuto è caratterizzato da un sapore dolce e omogeneo.

Per il metodo meccanico abbiamo scelto la frangitura con dischi a “taglio” in grado, attraverso un’azione meno violenta sul frutto “rispetto al frangitore a martelli”, di dare oli profumati dal gusto deciso, ma con meno intensità di amaro. Con questi metodi di frangitura riusciamo a mantenere intatte a lungo tempo tutte le caratteristiche organolettiche del nostro olio, come il profumo, il sapore, l’aroma, il colore, la ricchezza di vitamine e di sostanze utili alla salute.

 

FRANGITURA: La frangitura delle olive una volta defogliante e lavate avviene tramite frangitore a taglio o molazza in granito a tre ruote. La lavorazione garantisce una produzione di olio extravergine di oliva dal colore intenso e di altissima qualità.

GRAMOLAZIONE: La granulazione avviene a freddo ad una temperatura controllata inferiore ai 26 gradi, tali da garantire un giusto equilibrio tra qualità e quantità.

ESTRAZIONE: L’estrazione avviene tramite decanter a ridotto consumo d’acqua, a tre fasi automatico, in modo da garantire un’alta qualità ed ottimo gusto al prodotto finale.

STOCCACCIO: Lo stoccaggio dell’olio prodotto avviene in appositi contenitori di acciaio inox sotto azoto, in un locale a temperatura controllata.

L’IMBOTTIGLIAMENTO: L’imbottigliamento viene fatto meccanicamente e le bottiglie vengono tappate a pressione facendo il vuoto nella bottiglia, questo sistema permette di mantenere l’olio in condizioni antiossidative.


Frantoio Evo del Borgo

Via Fonteghe, 17
35032 Arquà Petrarca (PD)
Tel. 328 4534064
340 7232645
info@evodelborgo.com
www.evodelborgo.com