Home » Colli Euganei » Natura e Territorio » Parco Regionale » Giardino Botanico Casa Marina dei Colli Euganei

Giardino Botanico Casa Marina dei Colli Euganei

Casa.Marina-800

Giardino Botanico dei Colli Euganei
Centro Visite “Casa Marina”
Monte Venda

Nel centro di educazione naturalistica e ambientale di Casa Marina
il 28 aprile si è inaugurato ufficialmente il
“Giardino Botanico dei Colli Euganei.”

Erano presenti al taglio del nastro l’Assessore della Regione Veneto Cristiano Corazzari, titolare del referato dei Parchi e Aree Protette, il commissario straordinario del Parco Regionale dei Colli Euganei Enrico Specchio, le autorità locali, una vasta platea di appassionati botanici e naturalisti in rappresentanza dei principali gruppi “storici”che si occupano di ambiente e ricerca nei Colli, le associazioni del territorio vocate all’escursionismo, i rappresentanti delle eccellenze vinicole e olearie e gli operai del Parco che in questi anni si sono prodigati con arte e passione all’edificazione delle opere infrastrutturali progettate nell’area di pertinenza di Casa Marina.
Questo orto tematico si presenta ambiziosamente al visitatore con numerosi scopi: oltre a quello scientifico e divulgativo propone la conservazione e la moltiplicazione delle specie a rischio di scomparsa dai Colli Euganei e promuove, attraverso la conoscenza, lo sviluppo di un turismo autenticamente ambientalista e rispettoso di questo sorprendente territorio.Nel Giardino Botanico sono riprodotte nelle varie aiuole didattiche le diverse vegetazioni che si esprimono nei numerosi ambienti presenti in queste straordinarie “isole rocciose” che emergono solitarie dalla pianura veneta. È stato concepito per la conservazione e la moltiplicazione di entità del territorio euganeo rare o gravemente minacciate di estinzione; particolare attenzione è stata, inoltre, rivolta alla reintroduzione di specie storicamente segnalate in epoche passate in alcune stazioni localizzate dei Colli, ritenute ormai scomparse.

Sugli Euganei si possono enumerare infatti oltre 1400 entità vegetali, un numero davvero notevole se rapportato alla relativamente modesta estensione dell’area protetta. Al suo interno il visitatore può ammirare l’area dedicata ai “Vegri” euganei, i prati aridi con cespuglieti con straordinaria presenza di orchidee, alle cui specie in particolare è dedicata da quest’anno una aiuola e le cui meravigliose fioriture si possono ammirare soprattutto in questa stagione. Le altre aree di pregio sono: le “Radure boschive e orli termofili”, i “Boschi termofili a influenza mediterranea”, le “Rupi silicee assolate e suoli detritici”, i “Biotopi umidi”, i “Calti”, i “Boschi mesofili a prevalenza di castagno”, gli “Ambienti antropizzati. Incolti erbosi, colture sarchiate, ambienti ruderali, siepi” e le “Infestanti spontanee dei cereali vernini”. Un versante percorso da terrazzamenti è dedicato alle colture agrarie, in particolare si può visitare il Vigneto con cultivar antiche, il Frutteto e l’Uliveto. Un nuovo spazio è riservato ad un “Orto didattico”, dove le scolaresche, che numerose ci vengono a far visita, si possono cimentare nelle elementari pratiche colturali per accrescere le specie orticole più comuni. Infine le “Piante aromatiche e officinali” fanno bella mostra di se con tutta la loro odorosa e alimentare fragranza sui tornanti della pista per diversamente abili di Casa Marina e davanti alla vetrata della sala ristoro, per risvegliare i nostri sensi e conciliare pensieri ed immagini, magari in tavola con gli amici dopo una gratificante escursione nei nostri monti patavini.

Orari

Aperto tutto l’anno. Il Giardino è sempre accessibile dal parcheggio.
L’ingresso è libero e gratuito.

Caratteristiche

Altitudine: 300 m. slm – Superficie: 10.000 m2
Numero di specie ospitate: circa 800

Come raggiungerlo
Da Galzignano Terme e da Fontanafredda (Cinto Euganeo):
SP “Cingolina”, fino a località Passo del Roverello;
da qui svoltare in Via Roccolo e, dopo circa 1 km,
a sinistra in Via Sottovenda fino a Casa Marina.

Info e Contatti:

Casa Marina
Via Sottovenda, 3
Galzignano
Tel. 049 9131781
Orario Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
casamarina@parcocollieuganei.com

Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca’ Mori, 8
Este
tel 0429/632911
info@parcocollieuganei.com
www.parcocollieuganei.com