Home » Colli Euganei » Natura e Territorio » Parco Regionale » Giardino Botanico dei Colli Euganei

Giardino Botanico dei Colli Euganei

Casa.Marina-800

Giardino Botanico dei Colli Euganei
Centro Visite “Casa Marina”
Monte Venda

Grazie ai fondi del Piano di Sviluppo Rurale è stato rinnovato il Giardino Botanico dei Colli Euganei, allestito presso il Centro Visite “Casa Marina”, sul Monte Venda.
Il Giardino ospita più di 800 piante, tra le più rappresentative degli ambienti del nostro territorio collinare. In attesa delle stagioni migliori per le fioriture, è stata ultimata una nuova cartellonistica che aiuta a conoscere meglio gli habitat dei Colli Euganei. Il Giardino è sempre accessibile.

giardino-Botanico

“Il Giardino Botanico dei Colli Euganei” è un orto tematico dove sono state riprodotte varie aree rappresentative della vegetazione dei Colli Euganei.
Il Giardino Botanico risponde allo scopo principale di mostrare degli esempi delle diverse associazioni vege­tali dei rilievi euganei illustrando con cartellini identificativi la presenza delle differenti specie botaniche per ogni habitat. Non meno importante è la sua funzione di conservazione e di moltiplicazione di entità del territorio euganeo rare o gravemente minacciate di estinzione. Particolare attenzione è stata, inoltre, rivolta alla reintroduzione di specie storicamente segnalate, e rilevate in epoche passate, in alcune stazioni localizzate dei colli e ad oggi ritenute ormai scomparse.
Nel giardino si trovano l’area delle piante aromatiche ed officinali, i prati aridi o “vegri”, le radure dei boschi e i cespuglieti termofili, i boschi ad influenza mediterranea, la vegetazione delle aree umide, le specie di forra e del “calto”, il querco-castaneto e, infine, le specie rupicole o dei suoli detritici.
Alcune aree sottoposte a sfalcio regolare rappresentano egregiamente gli ambienti prativi artificiali, mentre altri spazi marginali vengono costantemente ripopolati da entità infestanti che crescono e si propagano in ragione delle diverse attività dell’uomo. Infine, soprattutto tra queste malerbe, dimorano vigorose, ma diffuse anche in altri ambienti, numerose piante alimentari che in tante occasioni nel passato hanno rappresentato una preziosa risorsa per le mense povere delle famiglie euganee.
Sono stati inoltre colonizzati alcuni terrazzamenti artificiali, utilizzati un tempo per le colture agrarie, per l’impianto di un vigneto didattico costituito da vitigni di varietà locali.

 

Info e Contatti:

Casa Marina
Via Sottovenda, 3
Galzignano
Tel. 049 9131781
Orario Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
casamarina@parcocollieuganei.com

Parco Regionale dei Colli Euganei
Via Rana Ca’ Mori, 8
Este
tel 0429/632911
info@parcocollieuganei.com
www.parcocollieuganei.com