Home » Colli Euganei » Natura e Territorio » Gruppo Trekking Colli Euganei

Gruppo Trekking Colli Euganei

dsc03669m

Gruppo Trekking Colli Euganei

Un gruppo alternativo ed attivo per conoscere di giorno e di notte i
sentieri segreti ed ameni dei Colli Euganei

I Colli Euganei racchiudono una fitta regnatela di sentieri e percorsi, alcuni dotati di segnaletica, altri invece sono privi di indicazione e ci regalano il piacere e la sorpresa di immaginare dove conducano. Questi tracciati enigmatici nel bosco hanno suscitato la curiosità di Alberto Giomo che da alcuni anni è impegnato nella loro appassionata e faticosa scoperta. Una ricerca svolta in solitaria che però ha un profondo fine comunitario: far scoprire i luoghi più belli e nascosti dei Colli Euganei a tutti gli appassionati di trekking e natura. Da questa idea nel 2014 nasce il Gruppo Trekking Colli Euganei, un’associazione libera a cui chiunque può unirsi per camminare assieme tra le cime e le pendici dei Colli Euganei. Conosciamo assieme il fondatore del gruppo e la sua attività:

albe

«Mi presento a voi lettori, sono Alberto Giomo e vivo ai piedi dei bellissimi Colli Euganei, nel bacino termale di Montegrotto Terme. Ho iniziato ad avvicinarmi e a scoprire i colli nel 2010, prima in bicicletta poi iniziando il mio percorso a piedi che mi porterà poi qualche anno dopo a creare il mio attuale gruppo Trekking. Ho deciso di andare alla scoperta dei miei colli perché lo sentivo dentro di me, era il mio DNA a spingermi in collina. Mi piacciono i sentieri selvaggi e intricati ma soprattutto amo scoprire i siti più nascosti dei colli, lontano dai soliti tracciati già frequentati da gran parte degli escursionisti, senza togliere nulla a loro, ma al chiasso, preferisco la tranquillità… come ogni colligiano!

12132413_1652128871701625_2427504224511722982_o

Ho deciso di fondare il Gruppo Trekking Colli Euganei per avvicinare le persone ai colli così da poter condividere con loro una passione in comune… mi sono detto “conosco molto bene il territorio euganeo, mi da delle emozioni uniche, intense, perché non far scoprire anche ad altri queste emozioni e le bellezze più nascoste del nostro territorio? Così è cominciata la mia avventura e da subito ho avuto molte soddisfazioni: i partecipanti alle escursioni crescevano di settimana in settimana e vista la grande affluenza da un trekking settimanale sono arrivato ad organizzarne ben tre, due notturni ed uno con la luce del sole la domenica mattina.
Durante queste uscite si percorrono mediamente 7-10 km tra il saliscendi delle nostre colline, nel corso della camminata racconto alcuni aneddoti e curiosità botaniche e storiche, ma il mio punto forte è il saper riconoscere tutte le piccole e grandi alture Euganee, anche quelle meno visibili e non presenti nella topografia locale.

1918844_1009443342424944_3538854080915921826_n

Possono partecipare tutti, ma davvero tutti alle escursioni, dai bambini ai meno giovani e spesso ci accompagnano anche gli amici pelosi! Per unirsi alle attività del gruppo l’unico impegno richiesto è di confermare la presenza all’escursione e di presentarsi puntuali al punto di ritrovo (ore 8.45 in diurna, e 20.15 in notturna), con torcia (obbligatoria) frontale o a mano, scarpe idonee al percorso boschivo e tanta voglia di divertirsi e stare in compagnia! Le mie escursioni vengono divulgate e promosse tramite i social network, il passaparola ed il sito e rivista Euganeamente che da tempo mi ha hanno dato il loro pieno sostegno!

13909017_1093362277366383_8788203557109593884_o

Spero di avvicinare con il tempo sempre più persone ai colli e di valorizzarli nel mio piccolo, perché sono convinto che il territorio euganeo sia un luogo unico da far scoprire agli abitanti della zona e soprattutto ai turisti e visitatori di Padova e delle Terme Euganee. La natura è una parte fondamentale della nostra vita e parte integrante di noi stessi, per questo bisogna amarla, conoscerla, avvicinarsi ad essa Ma soprattutto dobbiamo condividere con gli altri la meravigliosa esperienza di camminare nel bosco, tra i sentieri ameni dei nostri Colli Euganei».

 

Info:
Gruppo Trekking Colli Euganei
Alberto Giomo – Tel. 342 1449884
Facebook: Trekking Colli Euganei