I Bisi di Baone

Bisi di Baone

I Bisi di Baone

Il legame tra i piselli e il paese di Baone ha radici ben profonde. Gli anziani del paese ricordano ancora i tempi in cui la piazza di Baone era un autentico punto di riferimento per la compravendita dei piselli, anche per i paesi circostanti.

Coltivati nell’intero territorio di Baone hanno trovato un luogo ottimale di sviluppo: i terreni declivi e terrazzati, con la loro particolare esposizione, conferiscono elevate caratteristiche organolettiche che rendono il prodotto “Bisi” una primizia di qualità superiore e maggiormente ricercata.
La storia più recente (fino agli anni settanta) ci parla di un ricco mercato a Baone dei piselli freschi. Immerso nelle colline tra Este e Monselice, era diventato punto di riferimento per i commercianti dell’intera provincia di Padova, dove tutte le sere di aprile e primi di maggio convergevano appunto tutti i contadini produttori con carri e buoi per poter vendere i bisi appena raccolti dai solatii pendii collinari di Baone e Arquà Petrarca.
Dal 1999 è ripresa la riscoperta di questo prodotto grazie all’impegno della Pro Loco di Baone e dell’Associazione Bisi&Bisi, con la collaborazione del Comune di Baone e del Parco Regionale dei Colli Euganei, che ha il suo culmine a fine maggio con la tradizionale Festa dei Bisi.

2008_PICT4191

Motivo di questa importante produzione era la particolare esposizione a sud dei colli e il microclima tipicamente mediterraneo che anche oggi ne permettono la semina anticipata e quindi la raccolta precoce nel periodo primaverile. Il territorio di Baone si è quindi affermato come un’oasi produttiva per eccellenza dei pregiati piselli da consumo fresco.
In anni più recenti, anche grazie alla promozione messa in atto dalla Festa dei Bisi, si è assistito ad un rinnovato interesse per questo importante alimento, soprattutto da parte dei ristoratori del territorio che hanno dimostrato la propria fantasia e innovazione nel proporre nuove ricette e abbinamenti con gli altri prodotti dei nostri Colli Euganei.

 

I Bisi di Baone tratto da www.festadeibisi.it