Home » EnoTavola » Agriturismi Colli Euganei » Il Coppo Agriturimo

Il Coppo Agriturimo

IL-COPPO

Il Coppo Agriturismo

Nella splendida cornice dei Colli Euganei,  a Montegrotto Terme, nella parte alta di Turri, si trova IL COPPO, piccolo agriturismo dove è possibile degustare pane, salumi, vini ed altri prodotti tipici nostrani. Il posto è ideale per uno spuntino prima o dopo una passeggiata o un’escursione sulla cima del  Monte Ceva da dove si può  ammirare il meraviglioso panorama sulle Terme Euganee, colli e pianura veneta o osservare la particolare flora che per varietà e diversità nei colli non ha paragoni.

Prima o dopo la sosta e la degustazione dei prodotti tipici presso IL COPPO è possibile fare escursioni ed inoltrarsi nel nuovo sentiero sterrato privato che porta alla cima del bellissimo Monte Ceva sormontata da una grande croce di ferro, da dove si può ammirare uno dei più bei panorami dei Colli Euganei.

Sulle pendici rocciose, grazie al particolare microclima mediterraneo, vivono numerosi arbusti e specie vegetali protette che nel periodo primaverile offrono una splendida fioritura. Nelle brecce di latite è possibile ammirare orchidee e il fico d’india nano (Opuntia humifusa) un vero e proprio cactus in miniatura priginario degli altipiani dell’America centrale. La ricca presenza di minerali ferrosi (magnetite) in alcuni punti fa deviare l’ago di una bussola.
La pseudo macchia mediterranea, che caratterizza il Monte Ceva, è costituita da una vegetazione quasi impenetrabile di piante a basso fusto per lo più sempreverdi quali leccio, corbezzolo, erica arborea, cisto, terebinto, ginestra ed asparago pungente. Distribuita a macchia di leopardo, si sviluppa su terreni vulcanici rupestri, esposti a sud, assolati ed aridi. oltre a questa tipica vegetazione sono sempre presenti castagni, betulle e querce.
Il panorama, nonostante la modesta altezza di 255 metri, è un vastissimogiro d’orizzonte dal mare alle prealpi venete: nelle giornate terse è possibile intravedere la laguna veneta. Per il ritorno, oltre naturalmente a ripercorrere il sentiero, si può andare lungo la dorsale del Montenuovo verso il Castello del Catajo (Battaglia Terme) appena sotto, fino a giungere ad un rudere, forse un antico castello o una casa colonica turrita.
Tornati indietro alla sella tra il Monte Ceva e il Montenuovo, un sentiero verso nord permette di scendere a Turri, mirando alla chiesa che s’intravvede in lontananza.

Un itinerario perfetto e sensazionale per chi è amante della natura e del paesaggio collinare, per chi vuole condurre una esperienza sensazionale e portare a casa uno splendido ricordo della zona dei Colli Euganei.

Via Monte Vendevolo, 3 a  – Turri
35037 Montegrotto Terme (Padova)
Tel. 049 – 8911152

Altre informazioni nel nuovo sito internet:
www.ilcoppo.eu