Home » EnoTavola » Prodotti Tipici Colli Euganei » Il Luppolo: Elisir Euganeo!

Il Luppolo: Elisir Euganeo!

luppolo

 

Il Luppolo: Elisir Euganeo!
Rimedio Naturale contro Ansia e Stress!

ll luppolo, Humulus lupulus L., chiamato comunemente bruscandoli, è una pianta rampicante che cresce spontanea nei Colli Euganei. Le infiorescenze femminili sono ricche di oli e resine, usate nella produzione della birra e in fitoterapia. I germogli, dal loro sapore leggermente amaro, vengono usati nella preparazione di moltissimi piatti, perché oltre ad essere gustosissimi hanno spiccate capacità digestive. I fiori vengono posti in decotti o tisane per le proprietà sedative e rilassanti, contro stati di tensione nervosa, stress e ciclo mestruale. Può avere uso esterno contro il prurito e come cicatrizzante.Il luppolo é conosciuto sin dai tempi più remoti per i suoi effetti soporiferi e calmanti, infatti un cuscino imbottito di fiori più aiutare a combattere l’insonnia.

Luppolo Selvatico


Infuso sedativo anti insonnia e nervosismo!
Preparazione
Raccogliete le infiorescenze femminili del luppolo disposte in strobili o coni all’apice dei rami (sono ricoperti da una polvere gialla resinosa, chiamata luppolina, mentre i maschili sono riuniti in grappoli) e poneteli a seccare in un luogo asciutto ed areato. In una teiera portate ad ebollizione 150 gr. di acqua. Versate all’interno un cucchiaino di fiori di luppolo e lasciate riposare per alcuni minuti. Filtrate e bevetela due volte al giorno lontano dai pasti o prima di coricavi.
Dosi: 0,5-1 gr. di Luppolo ogni 150 ml di acqua

Il Luppolo

Pesto di bruscandoli, mandorle e aglio orsino! 
Lavate i germogli di luppolo e sbollentateli leggermente. In un mortaio pestate le mandorle con l’aglio ursino, aggiungendo un poco alla volta i bruscandoli tagliati a pezzi e l’olio extra vergine. Continuate a pestare sino a che il composto non risulti morbido e cremoso. L’operazione deve avvenire a temperatura ambiente e non deve richiedere troppo tempo per impedire l’ossidazione. A piacere si può aggiungere del formaggio o dei petali di Violetta odorosa. Il pesto ora è pronto per condire pasta, bruschette e minestre.

Ingredienti:
200 gr. germogli di Luppolo, 50 gr. foglie di Aglio ursino, 100 gr. Mandorle, Olio Evo dei Colli Euganei, Sale e Pepe

Pesto di Luppolo