Home » EnoTavola » Prodotti Tipici Colli Euganei » Il Miele Nettare Euganeo

Il Miele Nettare Euganeo

Miele dei Colli euganei


Il Miele
Nettare Euganeo
Il DOCG Euganeo delle Api


Il miele è un prodotto delle nostre amiche Api. Dopo aver raccolto il nettare dai fiori o dalle secrezioni delle piante lo portano nei favi, lo trasformano e lo combinano con altre sostanze arricchendolo con numerosi enzimi ricavati dalle ghiandole delle api stesse. Ecco pronto il miele! Nel territorio euganeo il miele viene ricavato con le tecniche della tradizione, in uno stretto regime biologico e di controllo. Può essere di varie essenze floreali e diventare miele millefiori o derivato da un unico nettare cioè mono floreale. Oltre ad essere un dolcificante naturale è un potente antibatterico per il cavo orale, usato esternamente lenisce scottature e traumi, è ricco di polifenoli ed antiossidanti… e soprattutto è buonissimo! É un alimento completo che può essere assunto a qualunque età, senza alcuna controindicazione.

Miele

Crema Corpo al Miele Emolliente e Nutriente

Preparazione

Fate sciogliere per qualche minuto a bagnomaria il burro di cacao o la cera d’api con il miele. Preparate una tisana di camomilla concentrata (2-3 bustine per 10 ml di acqua). Aggiungete l’olio di mandorle, qualche goccia di olio essenziale al limone ed incorporate piano la camomilla. Amalgamate bene gli ingredienti e poneteli in frigo in un barattolo di vetro. Usate la crema su tutto il corpo dopo la doccia per idratare e nutrire la pelle. Particolarmente adatta per pelli secche. Conservate in frigorifero per 6 giorni.

Ingredienti
30 gr. Burro di cacao o cera d’api
20 gr. Miele dei Colli Euganei
10 ml. Camomilla in tisana concentrata
20 ml. Olio di Mandorle
1-2 Olio essenziale al limone gocce

Biscotti al Miele e Farina di Castagne

Ingredienti
170 gr. Farina di castagne
100 gr. Farina integrale
80 gr. Zucchero di canna
100 gr. Burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
40 gr. di Miele di castagno dei Colli Euganei
1 Uovo – Sale

Preparazione

Portate il burro a temperatura ambiente e lavoratelo bene con lo zucchero e l’uovo intero. Setacciate le due farine con il lievito ed aggiungetele al composto. Incorporate il miele ed un pizzico di sale. Formate una palla con la pasta e lasciatela riposare 1 ora in frigorifero. Dall’impasto formate delle palline grandi come una noce, schiacciatele leggermente, disponetele in una teglia (precedentemente ricoperta di carta) e poneteli nel forno già caldo a 180° per 15 minuti (la superficie deve essere leggermente dorata). Lasciate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.

biscotti miele e castagne