Home » Colli Euganei » News Euganee » News » Inaugurazione Area Umida di Monselice 30 Maggio

Inaugurazione Area Umida di Monselice 30 Maggio

Inaugurazione Area Umida
di Monselice
Sabato 30 Maggio
Via del Borgo
Monselice



def.1

Canale Desturo-3

La costruzione dell’area umida di 6 ettari a Monselice è cominciata nell’ottobre del 2000 e si è conclusa nel dicembre 2002. Gli interventi hanno permesso di ridurre le quantità di nutrienti (azoto e fosforo) scaricati dal centro abitato di Monselice e zone limitrofe, e destinati alla Laguna di Venezia.
Nel febbraio 2014 cominciarono i lavori per la realizzazione di un impianto di sollevamento della capacità di 490 l/s e si conclusero nei gennaio 2015. Oggi, oltre alla valenza ambientale, il bacino ha la possibilità di esser sfruttato come bacino d’invaso in caso di piene eccezionali del canale Desturo, e come riserva d’acqua per uso irriguo.
Con il ritorno della risorsa acqua si è già potuto constatare la ricomparsa di varie specie di animali e anche la flora ha ripreso vigore.

Sabato 16 Maggio alle ore 10.30 prenderà vita l’inaugurazione ufficiale dell’Area Umida di Monselice e dei lavori di sistemazione funzionale del bacino di fitodepurazione a servizio del Canale Desturo. L’evento si terrà presso l’Area Umida, vicino all’impianto del Centro Veneto Servizi in Via del Borgo.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà Sabato 30 Maggio 2015.

Info:
0429 601563
protocollo@adigeuganeo.it