Home » Colli Euganei » Natura e Territorio » La Leggenda dei Giorni della Merla nei Colli Euganei

La Leggenda dei Giorni della Merla nei Colli Euganei


La Leggenda dei Giorni della Merla

giorni della merla disegno

Nei Colli Euganei ci sono diverse varianti della leggenda dei giorni della merla, ma in tutte le versioni ci sono due cose che rimangono sempre le stesse, una sono i merli e l’altra sono i giorni: il 29,  il 30 e il 31 Gennaio.
Questi tre giorni si dice siano ”i tre giorni più freddi dell’anno”, quelli che gli anziani del paese sanno leggere per prevedere come sarà il clima di tutto l’anno.
La storia più bella è quella che narra del continuo litigio tra il mese Gennaio e i merli, che una volta avevano un piumaggio candido con un becco bello arancione.

merlo biancoSi racconta che Gennaio fosse un mese corto, di soli 28 giorni e di carattere alquanto dispettoso. Si divertiva a gelare una merla quando lei cercava di uscire dal nido in cerca di cibo.
La merla stufa dei continui attacchi del mese antipatico, decise di fare scorta di cibo per tutti i 28 giorni e di non uscire più. Allo scadere del tempo uscì dal nido e si mise a sbeffeggiare Gennaio.
Il mese, molto arrabbiato, decise di chiedere in prestito tre giorni a Febbraio (che all’epoca pare avesse 31 giorni) e attaccò con tutto il freddo che poteva la povera merla, alla quale non restò che un’unica via di salvezza, un caldo comignolo dove ripararsi… Purtroppo quando il terzo giorno la merla uscì dal comignolo, la fuliggine aveva trasformato il suo candido piumaggio in un bel nero brillante… e da allora tutti i merli diventarono neri!
Come ogni storia, c’è un fondo si verità: per esempio il fatto che Gennaio fosse un mese breve lo possiamo ritrovare confermato nell’antico calendario romano, dove il primo mese dell’anno aveva solo 29 giorni.
Mentre la capacità di prevedere il clima primaverile spetta agli anziani, agli uomini di campi e campagne che sanno “leggere” questi tre giorni per prevedere l’andare delle stagioni.

Si dice che se i giorni della merla sono terribilmente freddi, la primavera sarà bella e arriverà presto, se invece in quei tre giorni il tempo sarà clemente, la primavera tarderà ad arrivare e non sarà così fiorente.
Chissà come sarà la Primavera di quest’anno… Attendiamo i giorni della merla euganei!!!