Home » EnoTavola » Prodotti Tipici Colli Euganei » Chicchi di Bontà: La Melagrana

Chicchi di Bontà: La Melagrana


Chicchi di Melograna
Chicchi di Bontà: la Melagrana

Usi e proprietà:  

La melagrana è la bacca coriacea del melograno, albero antico di origine asiatica, che oltre ad essere considerata da sempre simbolo di abbondanza, fertilità e longevità, ha molteplici proprietà benefiche: favorisce la digestione, è diuretica e depurante, è ricca di vitamina C, potassio e fosforo. Il frutto contiene i semi, formati da una polpa gelatinosa rossa molto succosa con un leggero sapore acidulo, che la rendono la protagonista delle tavole autunnali.

Sono moltissimi i piatti che vengono esaltati dal succo di melagrana, usatela come accompagnamento per i vostri arrosti, per aromatizzare il pesce e come ingrediente principale o guarnizione nella preparazione di dolci e semifreddi. Il suo uso non si esaurisce in cucina, la melagrana può essere l’ingrediente principale di alcuni prodotti di bellezza per tutto il corpo grazie al suo contenuto di polifenoli che ripuliscono le cellule dai radicali liberi!

 

Scrub alla Melagrana

Ingredienti

2 cucchiai di semi di melagrane
2 cucchiai di olio EVO dei Colli Euganei
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di buccia d’arancia o di limone grattugiata

Preparazione

In un mortaio schiacchiate grossolanamente i semi di melagrana, così da far fuoriuscire il succo e ridurre la parte bianca del seme in piccoli pezzi. Aggiungere lo zucchero, l’olio e la buccia di limone. Lasciate risposare il composto in freezer per qualche minuto. Massaggiate energicamente lo scrub sulla pelle del viso e del corpo per circa 5 minuti. Risciacquatevi poi sotto la doccia con acqua tiepida.

 

Scrub di Melagrana

 

Maschera capelli alla Melagrana


Ingredienti

2 Melagrane molto mature
Succo di limone

Estraete i grani dal frutto, con l’aiuto di un passaverdura ricavate il succo ed eliminate i semini bianchi. Mettete in acqua bollente per 5-10 minuti la buccia della melagrana, frullatela bene e mischiatela al succo. Aggiungete al composto un poco di succo di limone. Emulsionate bene. Si applica sui capelli umidi, massaggiando delicatamente sino ad ottenere un composto schiumoso. Lasciate in posa 10 minuti e risciacquate.

Maschera per Capelli alla Melagrana