Le olive

olivi a terraLe olive

Olivàro, pomelle, ojo

L’oliva è il frutto o drupa dell’olivo (famiglia oleacee), pianta sempreverde con fase vegetativa continua, utilizzata sin dall’antichità come alimento semplice o lavorato. Dato il sapore amaro del frutto fresco (dovuto al contenuto in polifenoli) richiede però trattamenti specifici finalizzati alla riduzione dei principi amari.

DESCRIZIONE: è un albero molto longevo con fusto cilindrico e contorto che può vivere più di 1000 anni. La chioma è formata da foglie semplici ed opposte con fiori ermafroditi raggruppati in 10-15 infiorescenze a grappolo. La pianta non produce nettare, perché la sua riproduzione avviene tramite il trasporto del polline nel vento. Il suo frutto è ovale con colore variante dal verde al violaceo al nero, con un peso dai 2 ai 6 gr e una circonferenza da 0,5 a 2 cm. La polpa è carnosa e la sua principale caratteristica è quella di essere l’unico frutto dal quale attraverso una semplice spremitura si estrae olio.

HABITAT: il microclima dei Colli Euganei, con declivi collinari esposti al sole e particolari terrazzamenti riparati dai venti freddi, è ideale per la coltivazione dell’olivo e la produzione di olio di oliva. Dal 1500 circa nel territorio euganeo troviamo quattro coltivazioni autoctone.

Olive

UTILIZZO: le olive si possono consumare dopo la salamoia, sotto sale o dopo la lavorazione come olio per condimenti o preparazioni. Hanno un elevatissimo contenuto di polifenoli, con effetto preventivo e protettivo nei confronti dell’aterosclerosi e delle malattie cardiovascolari. Inoltre grazie al loro contenuto di sostanze antiossidanti (beta-carotene, vitamina E), svolgono un’azione protettiva dai radicali liberi, sono quindi un valido aiuto nella prevenzione dell’invecchiamento e della degenerazione dei tessuti. Depurano il fegato e il promuovono il lavoro dell’intestino favorendo la rimozione delle tossine. L’olio di oliva ottenuto dalle olive dei Colli Euganei ha caratteristiche organolettiche particolari: gusto delicato ma leggermente amaro, profumi intensi e colore tendente al giallo dorato.

CURIOSITÀ: l’olivo è una pianta centrale nella storia delle civiltà, considerata simbolo di pace, di saggezza, di sapienza, di gloria e di prosperità. L’olio di oliva ha segnato la storia di moltissime generazioni: usato come alimento, in medicina, in cosmetica e come combustibile.