Home » Colli Euganei » Luoghi da Visitare » Castelli » Mastio Federiciano

Mastio Federiciano

Colle della Rocca di Monselice

Il Colle della Rocca e il Parco Archeologico del Mastio Federiciano

Situato nel cuore di Monselice, il Colle della Rocca offre l’occasione per compiere un viaggio nel tempo alla scoperta di un mondo che mantiene da secoli inalterato il suo fascino. Il percorso inizia da una scalinata  al termine di Via del Santuario. Percorrendo   un sentiero che, a tratti pianeggiante, a tratti in leggera salita, attraversa il bosco si giunge fino alla cima del colle.
Il Colle offre la possibilità di vivere un rapporto diretto con la natura che cambia volto di stagione in stagione . Carpino, Leccio e Rovere sono soltanto alcune delle specie autoctone che si possono incontrare lungo la salita.  Bucaneve, malva, tarassaco, papavero sono invece le piante erbacee che un occhio attento potrà scorgere nel sottobosco.

Mastio Federiciano
Il Parco Archeologico del Mastio Federiciano è un percorso museale situato sulla sommità del Colle della Rocca. Esso comprende il sito archeologico longobardo e il Mastio Federiciano. I recenti interventi di recupero delle antiche fortificazioni sommitali databili tra il XII ed il XIV sec. hanno permesso di portare alla luce edifici residenziali, cortine murarie merlate e tracce dell’antica Pieve di Santa Giustina, fatta abbattere da Federico II di Svevia per far posto al Mastio Federiciano. Reperti archeologici come vasellame,  arnesi metallici sono esposti all’interno del Mastio. Il percorso interno è completato con una esauriente didascalia ed un plastico che mette in evidenza l’articolata struttura difensiva del colle nei secoli. Dalla cima del Mastio si ha una visione che spazia a 360 gradi sulla piana sottostante, sui Colli Euganei e l’Adriatico.

L’apertura al pubblico è durante i giorni festivi, da fine marzo a tutto ottobre. Su prenotazione tutti i giorni per scolaresche e gruppi.

Per informazioni; Tel. Castello di Monselice 0429 72931 –
info@castellodimonselice.it
www.castellodimonselice.it