Home » Colli Euganei » News Euganee » News » Movie Lab / Una Webserie a Monselice

Movie Lab / Una Webserie a Monselice

Movie Lab
Una Webserie a Monselice

Sono aperte le iscrizioni al progetto “MOVIE LAB”
promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili
in collaborazione con Euganea Movie Movement e
finanziato dal bando regionale “Fotogrammi Veneti: i giovani raccontano”
14517402_191052677997672_5028336913630417291_n

L’obbiettivo è la produzione di una webserie che racconti la vita dei giovani della Monselice di oggi. Storie tratte dall’esperienza quotidiana e dal reale, sviluppate e raccontate attraverso la formazione e la produzione cinematografica.
Il progetto, con la guida di professionisti del settore, offre la possibilità di imparare partecipando a laboratori formativi di recitazione, sceneggiatura, ripresa e montaggio e ad un percorso di team building finalizzati alla creazione di una web serie ambientata a Monselice e alla costituzione finale di un poll di maker che utilizzerà tutta la strumentazione del LAB permanente allestito presso la sede del Progetto Giovani.
I laboratori di recitazione e sceneggiatura inizieranno a fine ottobre. Quelli di ripresa e montaggio a gennaio 2017.
Il percorso abilitante al team building sarà trasversale a tutto il progetto.

RECITAZIONE: Damiano Fusaro.
Non un tradizionale laboratorio di recitazione ma un modo divertente per imparare a parlare in pubblico, ad esprimere le proprie potenzialità, a lavorare in gruppo. Un’esperienza nell’esperienza per mettersi in gioco e scovare attori e comparse per la nostra web serie.

SCRITTURA: Con la collaborazione di Mariachiara Manci e Federico Fava.
Durante il LAB di scrittura si lavorerà sulla creatività e l’invenzione, imparando a ideare e strutturare un soggetto e una sceneggiatura per il cinema. L’obiettivo del laboratorio è di conoscere la teoria e la tecnica della sceneggiatura e comprendere il linguaggio cinematografico e le strategie narrative per il cinema. Sarà un percorso di circa due mesi che ci porterà alla realizzazione della sceneggiatura della nostra webserie.

RIPRESA: Con la collaborazione di Michele Banzato e Pier Paolo Giarolo.
Nel LAB di ripresa si parlerà di inquadrature, composizione dell’immagine, fuori campo, oggettiva e soggettiva, zoom e profondità di campo, tempi accelerati e rallentamenti. Il LAB vedrà l’utilizzo di attrezzature professionali e potrete vivere attivamente l’esperienza sul set durante la realizzazione della nostra webserie.

MONTAGGIO: Con la collaborazione di Davide Vizzini e Alberto Rigno.
Il LAB di montaggio illustrerà le tecniche di montaggio video digitale e permetterà ai partecipanti di editare le proprie riprese con l’utilizzo di software professionali. Con l’aiuto di professionisti del settore realizzeremo il montaggio della webserie, dall’acquisizione del video fino alla finalizzazione.

TEAM BUILDING: Da ottobre 2016 a giugno 2017 un laboratorio al mese di team building trasversale a tutto il percorso formativo e rivolto a tutti gli iscritti.
Abilitazione al team building: la struttura e la dinamica del gruppo, comportamenti disfunzionali del gruppo, costruire un team capace di lavorare in gruppo
Abilitazione delle sosf skills: perché le soft skills sono importanti nel lavoro e nella vita, come apprendere una competenza: istruzioni per l’uso

Il progetto termina a luglio 2017 con la presentazione della web serie all’Euganea Film Festival 2017. Tutti i giovani possono partecipare iscrivendosi sul sito dedicato www.movielab.it.

Info
info@movielab.it
Comune di Monselice