Home » Curiosità » MTB O.M.B.R.E. Un Gruppo, una Sicurezza sugli Euganei

MTB O.M.B.R.E. Un Gruppo, una Sicurezza sugli Euganei

MTB O.M.B.R.E.
Un Gruppo,
una Sicurezza sugli Euganei

Come nasce un gruppo di mtb con un nome così singolare?
Esattamente come tutte le cose belle, dal nulla, proprio quando nemmeno te lo aspetti arriva l’ispirazione. Scegliere il nome di un luogo, oppure della sede sarebbe stato facile… poi un giorno qualcuno del gruppo esclama «e se ci chiamassimo Le O.M.B.R.E.?» e tutti fummo d’accordo! Abbiamo sempre avuto stima per maglie sportive recanti scritte “Keno Bike”, “Ajo Selvaio”, “Vivalafuga”… l’importante è sorprendere!

Qual’è la “mission” delle O.M.B.R.E.? Rispondere “divertimento spensierato in bici” sarebbe banale, anche se la base solida è proprio questa, vogliamo valorizzare il territorio in cui siamo nati, nei nostri amati Colli Euganei, siamo un gruppo di amici con la passione per la mountain bike, le escursioni all’aria aperta… e perché no? Le pause dopo le escursioni!

Quanto dura più o meno una giornata trascorsa con il vostro gruppo? Ci raccontate come si svolge una vostra uscita? Può essere programmata a monte tramite una traccia ad hoc (grazie ai moderni navigatori GPS), altrimenti si percorrono sentieri noti improvvisando nei vari bivi, a volte anche infilandosi in altri meno noti all’avventura! Siamo alla continua ricerca di nuovi percorsi e nuovi posti da visitare, sembrano piccoli i nostri Colli ma non finiscono mai di stupirci. Per quanto riguarda la durata, un’uscita media può variare dalle tre alle quattro ore, fondamentalmente si parte tutti insieme e l’uscita si svolge ad eliminazione… l’ultimo paga da bere!

Mtb O.M.B.R.E - Colli Euganei

Che rapporto avete con il territorio euganeo? Le O.M.B.R.E. esistono grazie ai Colli Euganei dunque non possiamo che amarli incondizionatamente. Ci piacerebbe avessero una maggiore considerazione in quanto le potenzialità sono davvero enormi. Il bello della Mtb è anche quello: il senso di libertà che si prova a percorrerli in lungo e in largo, sempre nel rispetto, godendoli appieno. Offrite la possibilità di allenare il corpo e di rilassare la mente. Quanto è importante praticare sport in compagnia? Indispensabile: l’unione fa la forza. Un gruppo affiatato è fondamentale per la motivazione, ci si stimola con un sano spirito competitivo, si scherza con la goccia di sudore che scende dalla fronte, il cuore che pompa, i polmoni pieni di ossigeno… e ti senti vivo!

Con che criteri “monitorate” i ristoranti e i bar dei Colli? O.M.B.R.E. è l’acronimo di Organo di Monitoraggio Bar e Ristoranti Euganei. Il metodo è assolutamente empirico, siamo come San Tommaso: entriamo, assaggiamo, valutiamo, e poi, se ci troviamo bene approviamo! Dopo una grande fatica ci vuole un grande ristoro, o meglio, un buon ristoro, ricordiamoci sempre che la moderazione e la qualità sono una “conditio sine qua non”

Il vostro gruppo è aperto a tutti o ci sono dei parametri da rispettare? Chi vuole far parte del vostro gruppo cosa deve fare? Assolutamente aperto a tutti, per fare parte del nostro gruppo sono necessarie poche cose: un minimo di attrezzatura (bicicletta ed abbigliamento adeguato), una preparazione atletica di base e tanta voglia di divertirsi mista ad un pizzico di agonismo. Chiunque voglia far parte delle Ombre deve solo scrivere al nostro indirizzo di posta: info@ombremtb. it e chiedere di uscire con noi… inutile dire che gli astemi sono banditi (ovviamente scherziamo).

Quali saranno le novità del 2017 e le vostre aspettative per il futuro? Per il 2017 siamo felici di partecipare al progetto Euganeamente, che ci dà la possibilità di questo prezioso spazio. La preparazione atletica entrerà nel pieno con la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, dati gli impegni estivi con le gare dolomitiche di Giugno e Luglio. Il nostro obiettivo è coinvolgere quante più persone possibili nella pratica della Mtb in questa zona. Ci aspettiamo di riuscire ad aumentare l’interesse verso questo sport cercando di dare maggiori informazioni possibili riguardo lo sviluppo dei sentieri e delle novità nel mondo della bici.

Il vostro sito web è ricco di spunti per percorsi, “tappe enogastronomiche” ed approfondimenti, soprattutto legati alla sicurezza. Ci sono dei rischi nel praticare Mtb? La Mtb è uno sport a dir poco bellissimo che permette di mantenere una buona forma fisica ed avere un contatto ravvicinato con la natura ed il territorio. I sentieri sconnessi, la velocità e le condizioni meteo possono essere nemici insidiosi, vanno dunque affrontati con la massima prudenza! Inoltre è sempre bene tenere a mente il fatto che il cosiddetto “terzo tempo” è un momento di convivialità e divertimento, ma va confinato alla fine dell’uscita, quando le bici sono a riposo e le nostre care chiappe sono sulle sedie e non sulle selle delle nostre Mtb!! Felici pedalate a tutti!

CODICE DI COMPORTAMENTO MTB

Esistono diverse Organismi Internazionali che hanno redatto con l’avvento della pratica delle Mountain Bike una sorta di codice di comportamento da considerare in modo che il nostro sport abbia il minor impatto possibile sugli altri escursionisti e sul territorio che andremo a visitare. Il Codice OMBRE naturalmente tiene conto di tutte le indicazioni esistenti e le riassume e integra nei seguenti punti:

– Quando si va in bici capita inevitabilmente di attraversare paesi, strade statali o secondarie per cui ricordiamoci sempre che esiste un Codice della strada al quale non siamo esenti. Le regole che rispettiamo in auto valgono anche per la bicicletta. Inoltre le bici in circolazione devono avere gli accessori minimi necessari per la segnalazione e le illuminazioni anteriore e posteriore, esistono moltissimi accessori comodi da trasportare nello zaino e utilizzare all’occorrenza.

Durante le nostre uscite ci troveremo a condividere sentieri con altri escursionisti, ricordiamoci che le persone a piedi hanno sempre la precedenza e di avvisare con largo anticipo del nostro arrivo specie se la direzione è la stessa. Ricordiamoci che la pratica della Mountain Bike verrà giudicata dagli altri anche da questi comportamenti.

Facciamo attenzione a non spaventare gli animali selvatici o domestici che incontreremo, di non arrecare nessun danno al territorio che ci ospita e di rispettare le aree private segnalate chiedendo ai proprietari l’eventuale diritto di passaggio. Restate sul percorso tracciato evitando di aumentare l’erosione del terreno circostante.

MTB O.M.B.R.E -  Colli Euganei

Non gettiamo rifiuti, in caso di riparazione raccogliamo tutto il materiale di scarto, sarebbe consigliato nel trovare rifiuti lasciati da altri raccoglierli e portarli nei luoghi indicati per la raccolta.

– La pratica dell’off-road può portarci in luoghi isolati e difficili da raggiungere, è consigliabile non uscire mai da soli ma sempre in compagnia, in caso di incidente il tuo compagno di uscita può rivelarsi molto utile per i soccorsi. Se si decide di uscire comunque in solitaria ricordiamoci di informare qualcuno relativamente al percorso che si intende seguire e di dotarsi di tutto il necessario di autosufficienza che servirà per il tipo di uscita che farete.

– Siamo consci che l’escursionismo prevede anche l’esplorazione, ma una pianificazione anticipata del percorso aiuta ad evitare di perdersi. Oggi esistono molti siti tra cui anche il nostro dove è possibile trovare le tracce GPX per avere le informazioni di base dell’uscita come: distanza, dislivello e durata; in modo da non trovarsi a superare i propri limiti e godersi a pieno l’escursione senza rischi.

Le OMBRE consigliano nella pianificazione della durata dell’escursione di prevedere sempre un luogo di ritrovo per la partenza della gita, ma soprattutto un luogo di arrivo che preveda la possibilità di gustare i prodotti tipici del territorio, dove passare qualche momento di convivialità e di ristoro per il recupero del corpo e dello spirito.

Le O.M.B.R.E. augurano a tutti buone pedalate ricordando che la pratica della Mountain bike richiede sempre una adeguata preparazione atletica e tecnica. Noi consigliamo a tutti di seguire qualche corso di guida o di uscire le prime volte con una guida per imparare ad affrontare le salite e le discese in sicurezza

MTB O.M.B.R.E -  Colli Euganei

Info
info@ombremtb
Facebook: Ombre Mtbteam Enociclismo Euganeo