Home » Colli Euganei » Natura e Territorio » Percorsi e Sentieri » Mtb Colli Euganei » Percorso MTB O.M.B.R.E Discesa Terre Bianche e Carabiniera

Percorso MTB O.M.B.R.E Discesa Terre Bianche e Carabiniera

Discesa Terre Bianche e Carabiniera

Dati tecnici: 3.40 km
Discesa totale : 260 metri

Consigli delle Ombre
la strada in alcuni punti è aperta al traffico delle Auto,
nella parte finale della Carabiniera potreste trovare mezzi
agricoli al lavoro o persone a piedi, ricordate di
rispettare il territorio, le proprietà private e i pedoni.

Una delle discese che le O.M.B.R.E. amano fare durante le loro uscite è sicuramente la discesa delle Terre Bianche, l’attacco di questa adrenalinica discesa la potete incrociare presso il ristorante 7°Cielo in via Cicogna Pirio in località Baiamonte nei pressi di Castelnuovo di Teolo.

Tecnicamente la discesa classica vi condurrebbe a Treponti di Teolo, ma noi oggi vogliamo descrivere la variante con deviazione sulla sempre bella e divertente Carabiniera che arriva a Luvigliano in prossimità della Villa dei Vescovi.

Come precedentemente detto sulla destra del ristorante 7° cielo parte una strada sterrata bianca in discesa che prenderete facendo comunque attenzione perché è una strada aperta anche al traffico delle auto, e continueremo a scendere seguendo la principale senza indugio alcuno, lasciate alcune abitazioni sulla destra, subito dopo una piccola rampa seguiremo a sinistra in un corto ma molto tecnico single trail nel bosco al termine del quale giriamo a destra in direzione Terre Bianche Pirio.

Usciti dal bosco vi troverete in un vigneto in leggere salita, giunti nei pressi di una casa, dovete tenere la destra su strada in ghiaia che poco dopo inizia a scendere verso la nostra meta finale: “la Carabiniera”.

O.M.B.R.E MTB Colli Euganei

Quando la strada diventa asfalto nei pressi di una casa, dovete girare a sinistra e qui avete due scelte:
percorso classico tenete la sinistra in direzione chiesetta degli Alpini-Terre Bianche, oppure come noi consigliamo continuate sulla destra in discesa, subito dopo un’abitazione dovete fare attenzione perché la discesa si fa più difficile e tecnica, alcuni dossi sono da fare con cautela senza farsi mettere in difficoltà  dalla velocità troppo elevata.

Terminato questo tratto la discesa verso Luvigliano inizia nella sua bellezza: saranno poco più di due minuti di adrenalina ma siamo sicuri che le sue paraboliche e i continui cambi di direzione vi lasceranno un’adrenalina che durerà ancora per qualche minuto dopo che sarete sul sagrati delle chiesa di Luvigliano, felici ed eccitati come dei bambini che hanno appena finito il loro gioco preferito.

Info
www.ombremtb.it