Home » Colli Euganei » Associazioni » Musica » Orchestre d’Harmonie

Orchestre d’Harmonie

Orchestre d’Harmonie
Banda Comunale
di Lozzo Atestino

L’Orchestre d’Harmonie muove i primi passi nel marzo del 1985 per volontà di alcuni appassionati di musica e volontari.
Nasce grazie ad un gruppo di componenti della vecchia banda degli anni ’50 e di alcuni giovani del paese. All’inizio venne seguita dal maestro Gamberini che lasciò poi il posto al maestro Guido Bussi. Quest’ultimo, con notevole impegno, seguì i corsi di solfeggio per i nuovi allievi e le prove generali per gli altri componenti.
Dal ’90 il maestro venne affiancato da 2 insegnanti per i COM, il prof. Stevanello Franco e prof. Gallana Claudio. Nel febbraio 2000 la direzione passa a Pierluigi Battocchio. Nel 2002 inizia una nuova avventura con il maestro Moreno Milanetto, il quale segue, con volontà e dedizione, la banda fino a marzo del 2012.
Da aprile 2012 i nuovi direttori sono i giovani maestri Daniel Garbin e Luca Giacomin.
La banda, oltre a svolgere un’attività concertistica, celebra anche cerimonie ufficiali e patriottiche. Ha inoltre partecipato con successo a vari concorsi come ad esempio il 1° posto conquistato al “2 festival bandistico interprovinciale” di Veronella.
Il repertorio proposto è molto vario: dalla musica classica alle più celebri colonne sonore, dai ritmi funky a quelli latino americani..e tanto altro ancora.

L’Orchestre d’Harmonie gestisce inoltre i corsi di orientamento musicale per grandi e piccini seguiti da insegnanti professionisti i quali hanno portato numerosi allievi a continuare il percorso musicale nei vari conservatori della regione.

I nostri insegnanti sono:
-FLAUTO TRAVERSO: M° Enrico Giacomin
-OTTONI: M° Daniel Garbin
-SASSOFONI E CLARINETTI: M° Ilaria Pagotto
-PERCUSSIONI: M° Francesco Bardelle.
La presidenza è affidata a Ugo Benato.

Info
trumpet84@hotmail.it
bandalozzo@virgilio.it