Home » Colli Euganei » News Euganee » News » Potatura in Tree Climbing del Pioppo di Ca’ Oddo

Potatura in Tree Climbing del Pioppo di Ca’ Oddo

alberto potatura ca oddo

Potatura in Tree Climbing del Pioppo di Ca’ Oddo

Vertigo_pagina2

In località Ca’ Oddo, frazione di Monselice, esiste un pioppo monumentale, conosciuto come la “povolata”, in dialetto, che è anche il simbolo della frazione stessa in quanto appare sullo stemma della contrada.

La leggenda narra che la povolata sia stata piantata per imbrigliare le forze maligne di una strega, morta sul rogo. Morendo, questa avrebbe predetto la sua resurrezione una volta che la pianta fosse stata abbattuta. Che sia per questo che i gatti si riuniscono a miagolare di notte sotto le fronde del pioppo?

Certo è che un albero così imponente richiede attenzioni e cure continue. Quando i rami secchi e spezzati sono diventati un pericolo per la gente che vi passava sotto o vi sostava, è intervenuto Alberto Barbirato della ditta Vertigo Works di Arquà Petrarca, specializzata in lavori in corda e in particolare Tree Climbing.

Il Tree Climbling è una tecnica di arrampicata degli alberi che utilizza le funi come sistema di sicurezza. Viene usata per lavori sugli alberi ornamentali, nei parchi, ed in ambito urbano, così da raggiungere in sicurezza ogni tipo di albero senza l’uso di piattaforme aeree.

Così, ieri Alberto si è arrampicato con delle funi sulla povolata e, arrivando a vari metri di altezza, ha tagliato rami secchi e pericolosi.

Sono tanti gli alberi su cui Alberto si è arrampicato, ma ha definito il pioppo “una pianta meravigliosa”!

La ditta Vertigo Works si è dimostrata ancora una volta all’altezza di un compito così importante, portando a un ottimo risultato in poco tempo e massima sicurezza.

potatura a ca oddo

Contattami
Alberto Barbirato
Tel. +39 3396505805

www.vertigoworks.it
albertobarbirato@libero.it
albertobarbirato@pec.it