Home » EnoTavola » Ristoranti Colli Euganei » Ristorante Rovolon » Il Bastione Ristorante

Il Bastione Ristorante

il-bastioneRistorante il Bastione

Il ristorante “Il Bastione”, prende il nome dall’antico Bastion o Bastita esistente nel territorio fin dal sec. XII. Natalino Cristofanon, con la moglie Valeria e i figli, ha iniziato la sua attività nel 1989 ricostruendo e riadattando vecchi locali posti quasi sotto il monte Sereo e poco prima della Fossona, l’antica fossa Nina.

La cucina del Bastione è fatta con i sapori della tradizione locale, che accompagna alla semplicità dei gusti una accurata preparazione dei “primi piatti” della cucina veneta: tagliatelle fatte in casa, gnocchi di patate, risi e bisi.

Una cucina che interpreta con fantasia e personalità i gusti del territorio con nei “Tagliolini al bastione”, dove utilizzando prodotti di stagione e materie prime di qualità, si crea un eccellete primo piatto inedito.

La cucina del Bastione è soprattutto a base di pesce e i suoi sapori sono alla griglia, al forno, alla piastra, con la classica polenta abbrustolita. Sono piatti dove gusto, estro, fantasia e soprattutto “sapori di mare” sono esaltati dai profumi, delle erbe dei rosmarini, delle salvie, del timo che crescono qui spontaneamente proprio sul monte Sereo. Così in una felice sintesi dell’integrazione di risorse locali con antiche ricette, nascono quei piatti ricchi e delicati.

Ecco che allora dalla cucina si sfornano i secondi piatti, cui spiccano il fritto misto con la polenta che resta la regina incontrastata di tutti i piatti, con una scelta di vini in cui prevalgono i bianchi e rossi dei Colli Euganei, in particolar modo quelli dell’Az. Agr.”Montegrande” del fratello Luigi Cristofanon.

Nella buona tavola del Bastione è presente anche la paella, un piatto della cucina povera spagnola, ma carico di quegli aggiustamenti e di aromi che pizzica l’appetito.

Chiuso il lunedì sera e martedì.

Ristorante Il Bastione
Via Pozzetto, 32
Bastia di Rovolon (Padova)
Tel. 049 – 9910507
www.ilbastione.it