Home » Eventi Big Home » Rivista Colli Euganei Euganeamente Agosto Settembre 2017

Rivista Colli Euganei Euganeamente Agosto Settembre 2017

Odore
di Mosto

Rivista Colli Euganei Euganeamente
Agosto Settembre 2017

Cari Amici dei Colli Euganei,
Rivista Euganeamente di Agosto Settembre
vi porterà tra i profumi della vendemmia,
in un territorio di bellezze da tutelare e difendere!

Nuovi argomenti nelle pagine di questo numero di Euganeamente proponendo ai nostri lettori spunti ed approfondimenti per scoprire il territorio euganeo nelle sue molteplici sfaccettature. “Settembre, andiamo. È tempo di migrare” scriveva Gabriele  d’Annunzio nella poesia “I pastori”, ma lasciando da parte per un momento la transumanza potremmo usare l’esortazione del poeta-soldato per invitare i lettori alla riscoperta dei Colli Euganei nella suggestiva cornice di fine estate – autunnale, tra le brume e l’odore tipico del mosto. Tra gli argomenti storici e culturali un excursus tra i castelli e le testimonianze medievali della zona che rappresentano una delle attrattive più interessanti proprio per le numerose fortezze e castelli disseminati un po’ ovunque e a partire da quelle più rinomate come la rocca di Monselice, il Catajo o il castello Estense. Per gli appassionati della natura e delle piante il meraviglioso giardino botanico di Casa Marina che è stato oggetto di recenti ristrutturazioni ed abbellimenti. Tra gli eventi più in evidenza sicuramente le rievocazioni storiche ed in particolare la Giostra della Rocca che fa parte degli appuntamenti in programma per il Palio di Monselice. Una rievocazione la cui origine si perde nella notte dei tempi e anch’essa ha origine medievale. Approfondimenti geologici, grotte segrete dei Colli Euganei e proposte di trekking sul monte Orsara per scoprire nuove possibilità di svago assieme ai molteplici appuntamenti enogastronomici che in questo periodo tornano a catturare l’attenzione dei buongustai. Dalle ricette con l’anguilla ad altre bontà della tavola, che si potranno gustare a chilometro zero, proprie di questo periodo. Tra le curiosità di questo numero la storia del primo eremita di cui si ha testimonianza ovvero Adamo da Torreglia che condusse buona parte della propria vita dedicandosi al romitaggio tra i colli. Ma non finisce qui. Una delegazione di discendenti veneti del Brasile, in visita per la prima volta in Italia, ha scoperto la zona euganea sulle tracce dei luoghi di origine dai quali partirono i loro antenati sul finire del 1800 alla ricerca di fortune oltreoceano. Euganeamente, infine, sempre attento alla salvaguardia del territorio e alla valorizzazione delle sue ricchezze storiche, artistiche, naturali e paesaggistiche non può tacere di fronte alla minaccia che una nuova struttura commerciale possa sorgere a ridosso di beni architettonici di altissimo valore culturale in località Due Carrare, deturpando così in modo irreparabile la bellezza di un luogo che non ha eguali.

Hanno collaborato a questo numero: Franco Colombara, Gastone CusinFilippo Rossato, Gemma Bellotto, Marco BregolatoLara Breda, Erica ZampieriPaolo PaolucciSara Pedron, Barbara Scalzotto, Sebastiano Roveroni, Marco Stecca, Alen De Cesare, Ombre Mtb, Cicloturismo EuganeoAlberto GiomoGiulio Osto, Giada Zandonà, Chiara Maratini, Luca Vigato, Euganei Paramotati, Roberto Valandro, Adriano Barbi, Arpav Teolo, Tiziano Pegorer, Michele Fasson.

Foto di Copertina: Darix Contin

Rubriche: Gemme di Ricordi, Verdi Passioni, Scienze della Terra, Sguardo della Medusa, Astrofabula, Trekking, Ambiente Arte Architettura, Piume e Pelliccia, Abitare il Pianeta, La Vignetta del Sorriso, Tradizioni e Metamorfosi, A Tavola, Tempo di Qualità, In sella con le O.M.B.R.E., Per associazione di idee, Rabdomante, Tradizioni e Folclore, Meteoro, Reticoli d’acqua, Eventi e Manifestazioni. 

Leggila ora

Scarica il PDF: Rivista Colli Euganei Euganeamente Agosto Settembre 2017

Leggila in ISSU

Abbonati alla Rivista dei Colli Euganei

Desideri ricevere una copia di Euganeamente?
Abbonamento annuale a soli 25,00 €  Modulo di Abbonamento

Ritira GRATUITAMENTE la tua copia
di Rivista Euganeamente
presso i nostri inserzionisti

Ecco dove puoi trovarla in versione GRATUITA:

Banca dei Colli Euganei
Palestra People
Hotel Apollo
Centro Commerciale Airone
Tecnorete Battaglia Terme
Vertigo Works
Agenzia Futurama
Associazione Il Basilisco
Gruppo Micologico di Monselice
Gruppo Trekking Colli Euganei
Futurama snc
Centro Yoga Il Loto
Hubble Eventi
Associazione A Passo Lento
Parco Regionale dei Colli Euganei
Planetario di Padova
Fai – Villa dei Vescovi
OMBRE MTB
Cicloturismo Euganeo
Almaterra
Khorakhanet
Ortonova
Evo del Borgo
Auto Team
Parco Avventura le Fiorine
Giardino Botanico Casa Marina
Arpav Teolo
Radici Risto Famiglia

Eventi e Manifestazioni

Calici di Stelle
Paesaggi Notturni
Vignalta in Borgo
Atmosfere Teatrali
Pesce tra le mura
Giostra della Rocca
Notte Bianca Monselice
Festa in Frantoio
Pernumiusik
Progetto Zolfo
Il Camminamento di Ronda a Cittadella
Fiera di San Bartolomeo
Festa dell’Assunta Galzignano
Sagra di San Gaetano Calaone
Festa di San Gaetano Capolcastro
Arquà Petrarca Riscopre la Lavanda
Per le vie del Borgo
Mercatino dei Colli Euganei

Info
info@euganeamente.it
Tel. 329 4597607