Home » Colli Euganei » Rivista Euganeamente » Rivista Euganeamente 2017 » Rivista Colli Euganei Euganeamente Aprile Maggio 2017

Rivista Colli Euganei Euganeamente Aprile Maggio 2017

Riflessi di
Primavera

Rivista Colli Euganei Euganeamente
Aprile Maggio 2017

Cari Amici dei Colli Euganei,
Rivista Euganeamente di Aprile Maggio
vi porterà a scoprire i riflessi di
Primavera delle nostre Colline

“Questo mi dice un campo luminoso di primavera:
semina la gentilezza, cogli il rispetto, coltiva la serenità”.

Storia, arte, cultura, natura. Sono alcuni degli aspetti più interessanti dei Colli Euganei che con il rifiorire della primavera assumono una rilevanza di spicco catturando l’attenzione dei visitatori. Nelle pagine di Euganeamente di questo numero spazio per gli amanti della natura con i percorsi trekking attraverso località meno note ma di altissimo livello suggestivo e approfondimenti geologici sul Montericco. Il territorio euganeo riprende forza e vigore con la primavera e grazie alle molteplici attività e sagre che si attivano nella zona: dalla valorizzazione di alcuni prodotti agroalimentari alle ricorrenze legate, a volte, alla ritualità come San Sabino nei Colli Euganei. La figura della donna, poi, assume un ruolo di estremo interesse nel momento in cui si approfondiscono temi legati alla primavera (intesa anche nel suo significato rituale, metafisico ed irreale). Ma non dimentichiamo l’altissima considerazione letteraria della figura femminile che proprio in Petrarca trova uno dei suoi massimi poeti. “Le cose più belle di questo mondo sono come breve sogno” scriveva il poeta considerato il padre dell’Umanesimo. Nel ricordare Petrarca non si può dimenticare come la zona dei Colli Euganei appartiene al progetto “Parchi letterari” della Società Dante Alighieri che ha individuato e censito nelle aree o città dove hanno vissuto i maggiori scrittori e poeti italiani. Un modo per legare ed esaltare ancora di più un territorio che ha dato spunto ad opere letterarie in diverse epoche e per diversi generi letterari. Tornando alle pagine di questo numero di Euganeamente, spazio alle antiche professioni, ormai quasi del tutto scomparse ed estinte come quella del cappellaio di Faedo oppure il restauro dell’antica colombaia di Valsanzibio ad opera di un volontario che grazie ad una manualità fuori del comune, ha ridato lustro ad un cimelio storico del territorio. Per i cultori della buona tavola gli appuntamenti enogastronomici del periodo in tutto il territorio euganeo con particolare attenzione alle erbe di campo che germogliano proprio in questi giorni facendo molta attenzione, invece, alle piante velenose.

Hanno collaborato a questo numero: Franco Colombara, Gastone CusinFilippo Rossato, Gemma BellottoRiccardo GhidottiGionata Ceretta, Marco BregolatoLara Breda, Erica ZampieriPaolo Paolucci, Rizzieri Masin, Sara Pedron, Barbara Scalzotto, Sebastiano Roveroni, Marco Stecca, Alen De Cesare, Ombre Mtb, Cicloturismo Euganeo, Carlo Rocchi, AVO, Claudia Baldin, Paolo Gobbi, Alberto GiomoGiulio Osto, Giada Zandonà.

Foto di Copertina: Riccardo Zimmitti

Rubriche: Gemme di Ricordi, Verdi Passioni, Scienze della Terra, Astrofabula, Trekking, Ambiente Arte Architettura, Piume e Pelliccia, Arte e Armonia, Abitare il Pianeta, Scorci da Ricordare, La Vignetta del Sorriso, Tradizioni e Metamorfosi, A Tavola, Tempo di Qualità, In sella con le O.M.B.R.E., I progetti del tempo, Per associazione di idee, Parchi Letterari, Rabdomante, Eventi e Manifestazioni. 

Leggila ora

Scarica il PDF: Rivista Euganeamente Colli Euganei Aprile Maggio 2017

Leggila in ISSU

Abbonati alla Rivista dei Colli Euganei

Desideri ricevere una copia di Euganeamente?
Abbonamento annuale a soli 25,00 €  Modulo di Abbonamento

Ritira GRATUITAMENTE la tua copia
di Rivista Euganeamente
presso i nostri inserzionisti

Ecco dove puoi trovarla in versione GRATUITA:
Banca dei Colli Euganei
Palestre Mdf
Hotel Apollo
Centro Commerciale Airone
Tecnorete Battaglia Terme
Vertigo Works
Agenzia Futurama
Associazione Il Basilisco
Gruppo Micologico di Monselice
Gruppo Trekking Colli Euganei
Centro Commerciale Airone
Futurama snc
Scuola 9 Armonie
Hubble Eventi
Associazione A Passo Lento
Parco Regionale dei Colli Euganei
Planetario di Padova
Fai – Villa dei Vescovi
OMBRE MTB
Cicloturismo Euganeo
Almaterra
Khorakhanet
Eszendo Yoga
Camminare

Eventi e Manifestazioni

Colori e Sapori
La Rocca in Fiore
Premio di Poesia San Sabino Torreglia
Aponus Abano Terme
AssaporaRovolon
Canale Fiorito Battaglia Terme
Ovi a Calaone
Per le vie del Borgo
Festa dell’Asparago Pernumia
Festa di San Giorgio
Mostra Provinciale dell’Asparago
Fra Piante Fiori ed Erbe Arquà Petrarca
Festival dei Bigoi Luvigliano
Sagra del Gnocco Teolo
Festa della Mira
Mercatino dei Colli Euganei
Maggio in Gemola
Festa dei Bigoli Carbonara

Info
info@euganeamente.it
Tel. 329 4597607