Home » Eventi Big Home » Rivista Colli Euganei Euganeamente Febbraio Marzo 2018

Rivista Colli Euganei Euganeamente Febbraio Marzo 2018

Annusiamo 
La Primavera

Rivista Colli Euganei Euganeamente
Febbraio Marzo 2018

Cari Amici dei Colli Euganei,
Rivista Euganeamente Febbraio Marzo
Vi farò scoprire i Profumi ed i Sapori
della Primavera Euganea!!!

“Questo mi dice un campo luminoso di primavera: semina la gentilezza, cogli il rispetto, coltiva la serenità”. Con queste parole di Fabrizio Caramagna apriamo il primo numero di Euganeamente 2018. Ritorna più che mai rigogliosa la stagione dello sbocciar dei fior con le bellezze che questo periodo dell’anno regala ogni volta immutabile e sorprendente. L’ambiente e la natura rappresentano un aspetto sempre più importante da tutelare e valorizzare, soprattutto in un’area verde come quella dei Colli. Per questi motivi non poteva mancare uno spazio dedicato alle piante rare e protette della zona con particolare attenzione alla salvaguardia del patrimonio botanico euganeo con uno sguardo più ampio che abbraccia anche la geologia con approfondimenti sulla genesi dei Colli e la loro conformazione. Restando in tema di ambiente e patrimonio è importante soffermarsi sui giardini “tauriliani” e la loro origine per riscoprire alcune delle bellezze meno note della zona e gustarne appieno la meraviglia. Il 2018 è anche un anno commemorativo; cento anni fa terminava la Prima Guerra mondiale e si voltava definitivamente pagina dopo un triennio che costò all’Italia tante lacrime e sangue. I valorosi Alpini divennero l’emblema dei soldati della Grande Guerra, incarnando i caratteri dell’abnegazione, del patriottismo ma anche della solidarietà che manifestarono non solo tra loro militari ma soprattutto verso le popolazioni civili nelle zone di combattimento. Tra i personaggi illustri da ricordare, la figura dell’abate Giuseppe Barbieri che eresse dimora proprio nel cuore dei Colli Euganei per la pace e la tranquillità che l’ambiente evocava nell’illustre religioso e cattedratico nei primi decenni dell’Ottocento. Restando tra le pagine di storia di questo numero di Euganeamente, conosceremo la travagliata storia del 1° Roc del Monte Venda. Tornando alla primavera, la stagione in cui risbocciano anche i colori e associando questa immagine ad una veduta di Valparaiso (Cile) in cui ha vissuto un grande nome della letteratura mondiale, Pablo Neruda, sovviene alla mente un parallelismo con Francesco Petrarca. Osservando quella casa denominata “La Sebastiana” che si affaccia sul Pacifico, circondata da una moltitudine di case colorate a ridosso dei pendii, non si può non pensare ai colori dei Colli in questo periodo dell’anno perché, come scriveva Neruda, “potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno la primavera”.

Hanno collaborato a questo numero: Franco Colombara, Gastone CusinGemma BellottoMarco BregolatoLara Breda, Erica ZampieriPaolo PaolucciOmbre Mtb, Cicloturismo Euganeo, Franco Zanovello, Roberto Valandro, Giulia Rossi, Massimo Trevisan, Leonardo Malatesta, Rizzieri Masin, Lions ClubFrancesca Favaro,  Alberto GiomoGiulio Osto, Giada Zandonà, Roberto Valandro.

Rubriche: Gemme di Ricordi, 8 Marzo Festa della Donna, Scienze della Terra, Astrofabula, Trekking, Piume e Pelliccia, La Vignetta del Sorriso, Tradizioni e Metamorfosi, A Tavola, In sella con le O.M.B.R.E., Per associazione di idee, L’abbandono, Emergenze Architettoniche, Flora, Rabdomante, Parco Informa, Sulle tracce della storia e delle storie, Arte e Armonia, Musa, Eventi e Manifestazioni. 

Leggila ora

Scarica il PDF: Rivista Euganeamente Colli Euganei Febbraio Marzo 2018

Leggila in ISSU

Ritira GRATUITAMENTE la tua copia
di Rivista Euganeamente
presso i nostri inserzionisti

Ecco dove puoi trovarla in versione GRATUITA:
Autofficina Aposto
Fucina delle Idee
Rizzo

Banca dei Colli Euganei
Palestra People
Vertigo Works
Agenzia Futurama
Gruppo Micologico di Monselice
Gruppo Trekking Colli Euganei
Hubble Eventi
Associazione A Passo Lento
Parco Regionale dei Colli Euganei
Planetario di Padova
Fai – Villa dei Vescovi
OMBRE MTB
Cicloturismo Euganeo
Giardino Botanico Casa Marina
Radici Risto Famiglia
Trattoria Antica Selva
Hotel Tergesteo
Parco Buzzaccarini
Iat Monselice


Info

info@euganeamente.it
Tel. 329 4597607