Home » Colli Euganei » Rivista Euganeamente » Rivista Euganeamente 2017 » Rivista Colli Euganei Euganeamente Giugno Luglio 2017

Rivista Colli Euganei Euganeamente Giugno Luglio 2017

Turismo
Sostenibile
al Parco

Rivista Colli Euganei Euganeamente
Giugno Luglio 2017

Cari Amici dei Colli Euganei,
Rivista Euganeamente di Giugno Luglio
vi porterà a scoprire il
nuovo progetto di Turismo Sostenibile al Parco

Siamo arrivati alla stagione estiva ed ecco Euganeamente pronto a dare nuovi spunti per apprezzare al meglio il territorio euganeo con tutte le sue risorse e bellezze. Tra le prime cose gli appuntamenti della tradizione legati all’inizio dell’estate con la Barca di San Piero, un’usanza che coincide con il solstizio d’estate. Restando in tema con le tradizioni un approfondimento sulla statua di Sant’Antonio nel Monte Sirottolo, uno dei colli più bassi del complesso euganeo ma non per questo meno interessante. Dal 1939 la statua del Santo domina la vallata dalle suggestive vedute. L’ambiente euganeo è rappresentato nell’immaginario collettivo quasi esclusivamente sotto il profilo naturalistico ed ambientale. Il grande impegno di tutti, dagli abitanti ai turisti, dai politici agli amministratori, dovrebbe essere di superare questo schema per arrivare a considerare i Colli sotto nuove prospettive. L’aspetto urbanistico, forse uno dei più delicati di qualsivoglia ambiente da preservare, è uno di questi ed i Colli dovrebbero essere preservati anche sotto questo profilo con una politica atta a tutelarne l’integrità ambientale. Su questo tema l’attenzione più recente è quella che focalizza gli obiettivi della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree protette (CETS) ed in particolare da un lato la conservazione del territorio aumentando la conoscenza e il sostegno per le aree protette europee come parte fondamentale del nostro patrimonio, dall’altra la promozione attraverso azioni di miglioramento dello sviluppo sostenibile e la gestione del turismo nelle aree protette, rispettando i bisogni dell’ambiente, dei residenti, delle imprese locali e dei visitatori. Per gli amanti della natura e della geologia un approfondimento del Monte Grande con le sue peculiari specificità morfologiche e un excursus sulla frazione di Cornoleda, appartenente al Comune di Cinto Euganeo, piccolo borgo nel cuore verde dei Colli che, assieme ad altri itinerari, potrà essere riscoperto da chi ama la natura, le passeggiate rilassanti o per i ciclisti. Per questi ultimi, in particolare, nuovi percorsi per mountainbike o trekking. Il territorio euganeo è anche di interesse per la cinematografia nazionale con alcuni film hanno trovato proprio in questi luoghi il set naturale. Colli da vivere, come sempre, anche con i numerosi appuntamenti enogastronomici che si svolgono su gran parte dei Comuni del comprensorio e dove, come sempre, l’accoglienza e l’attenzione per il turismo la fanno da padroni per offrire al turista il massimo dell’attenzione e il piacere di una gradevole visita con la famiglia o gli amici.

Hanno collaborato a questo numero: Franco Colombara, Gastone CusinFilippo Rossato, Gemma BellottoRiccardo GhidottiGionata Ceretta, Marco BregolatoLara Breda, Erica ZampieriPaolo Paolucci, Rizzieri Masin, Sara Pedron, Barbara Scalzotto, Sebastiano Roveroni, Marco Stecca, Alen De Cesare, Ombre Mtb, Cicloturismo EuganeoAlberto GiomoGiulio Osto, Giada Zandonà, Dario Bacchin, Paolo Di Piazza, Gastone Bastianello, Soccorso Alpino di Padova.

Foto di Copertina: Manuel Favaro

Rubriche: Gemme di Ricordi, Verdi Passioni, Scienze della Terra, Astrofabula, Trekking, Ambiente Arte Architettura, Piume e Pelliccia, Arte e Armonia, Abitare il Pianeta, Scorci da Ricordare, La Vignetta del Sorriso, Tradizioni e Metamorfosi, A Tavola, Tempo di Qualità, In sella con le O.M.B.R.E., I progetti del tempo, Per associazione di idee, SOS, Rabdomante, Qua la zampa, Wildlife, Flora, Nell’Obbiettivo, Eventi e Manifestazioni. 

Leggila ora

Scarica il PDF: Rivista Euganeamente Colli Euganei Giugno Luglio 2017

Leggila in ISSU

Abbonati alla Rivista dei Colli Euganei

Desideri ricevere una copia di Euganeamente?
Abbonamento annuale a soli 25,00 €  Modulo di Abbonamento

Ritira GRATUITAMENTE la tua copia
di Rivista Euganeamente
presso i nostri inserzionisti

Ecco dove puoi trovarla in versione GRATUITA:
Banca dei Colli Euganei
Palestre Mdf
Hotel Apollo
Centro Commerciale Airone
Tecnorete Battaglia Terme
Vertigo Works
Agenzia Futurama
Associazione Il Basilisco
Gruppo Micologico di Monselice
Gruppo Trekking Colli Euganei
Futurama snc
Scuola 9 Armonie
Hubble Eventi
Associazione A Passo Lento
Parco Regionale dei Colli Euganei
Planetario di Padova
Fai – Villa dei Vescovi
OMBRE MTB
Cicloturismo Euganeo
Almaterra
Khorakhanet
Camminare
Ortonova
Debon Travel
Frantoio di Cornoleda
Soccorso Alpino di Padova
Auto Team
Parco Avventura le Fiorine

Eventi e Manifestazioni
Per le vie del Borgo
Mercatino dei Colli Euganei
Myth
Euganea Film Festival
Etnofilm Fest
Jazz al Parco
Festa della Santissima Trinità
Borgo Divino
Borgo Romantico
BeerFest Solesino
Pizza in Piazza a Calaone
Los Fastidios
Festa della Fioritura
Sagra di Santa Marta
Sagra del Carmine
Festa dea Rana

Info
info@euganeamente.it
Tel. 329 4597607