Home » Colli Euganei » Rivista Euganeamente » Rivista Euganeamente 2016 » Rivista Colli Euganei Euganeamente Ottobre Novembre 2016

Rivista Colli Euganei Euganeamente Ottobre Novembre 2016

Impressioni d’Autunno…
nei Colli Euganei!

copertina-rivista-euganeamente-ott-nov-2016

 

Rivista Colli Euganei Euganeamente
Ottobre Novembre 2016

Cari Amici dei Colli Euganei,
Rivista Euganeamente di Ottobre-Novembre
vi farà scoprire tutta la dolcezza ed i colori dell’Autunno!

“L’autunno è la stagione più dolce,
quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti”

I Colli Euganei rappresentano uno dei luoghi più ricchi e suggestivi per gustare e vivere a pieno i cromatismi della stagione che sussegue l’estate. Nelle pagine di questo numero di Euganeamente diamo spazio all’ambito naturalistico: interessanti considerazioni sui fossili (di cui la nostra zona è ricca) ed alcune delucidazioni sulla flora locale, con particolare riferimento ad una specialità euganea di cui spesso si conosce troppo poco: i funghi. Questi affascinanti organismi nascondono però un lato oscuro!  Nonostante ciò, assieme alle castagne, questi alimenti tipici della stagione rappresentano una delle punte di eccellenza gastronomica e un prodotto base per molti ristoranti e trattorie euganee. Restando nel settore della flora, un approfondimento sulle piante rare ed in via di estinzione, mentre nelle pagine successive analizziamo un fenomeno molto sentito nel nostro territorio, ovvero la presenza sempre più costante di animali “invadenti”, non autoctoni della zona.

Puntiamo l’attenzione anche sulle energie rinnovabili con particolare coinvolgimento verso i nuovi impianti a bassissimo impatto ambientale, che stanno diventando uno dei poli di maggiore interesse della zona.

Per gli amanti dello sport vi facciamo conoscere il Gruppo Trekking Colli Euganei e l’intervista alla campionessa olimpica Guendalina Sartori.

Passeremo per il Borgo delle Delizie ad incontrare la Festa delle Giuggiole e la Festa dell’Olio!
Ed ancora golosità con la Mostra dei Vini DOC e DOCG dei Colli Euganei, la Sagra di San Martino, La Sagra del Rosario di Galzignano Terme, La molitura delle Olive alla Pignara, La Festa d’Autunno di Valle San Giorgio, La Sagra dei Maroni, il Festival delle Mongolfiere, Colori e Sapori… e moltissime altre golose manifestazioni!

Inoltre, tanti misteri e curiosità riguardanti le stelle e alchimie legate alla tradizione popolare, spesso tramandata oralmente, per scoprire le influenze degli astri nella nostra vita quotidiana. Per quanto riguarda l’enologia diamo spazio alla vinificazione, molto importante nella stagione autunnale. Tra le eccellenze da segnalare troviamo il “vino novello” che per le sue peculiarità organolettiche (il colore molto vivo, il gusto aromatico e la mancanza di invecchiamento) risulta sempre più apprezzato e richiesto nelle tavole, in abbinamento con piatti tipicamente stagionali come funghi, castagne e carni bollite.

Buona lettura e dolce autunno!!!

Hanno collaborato a questo numero: Franco Colombara, Gastone CusinFilippo Rossato, Gemma Bellotto, Danilo Bellotto, Riccardo Ghidotti, Danilo Montin, Gionata Ceretta, Marco BregolatoLara Breda, Erica ZampieriPaolo Paolucci, Rizzieri Masin, Roberto Valandro, Lucia Marchesi, Giulio Osto, Chiara Maratini, Siro MorelloDavide Permunian, Martina Toso, Giacomo Visentin, Alessia Crivellaro, Alberto GiomoManuel Favaro, Fabio VeroneseGiada Zandonà.

Foto di Copertina: Gianluca Canello

Rubriche: Gemme di Ricordi, Verdi Passioni, Scienze della Terra, Astrofabula, Flora, Sulle Tracce della Storia e delle Storie, Sentieri e Percorsi, Lettura Consigliata, Piume e Pelliccia, Arte e Armonia, Notizie dal Territorio, Abitare il Pianeta, Scorci da Gustare, Lo Sguardo della Medusa, Angolo del Mistero, La Vignetta del Sorriso, Tradizioni e Metamorfosi, Almanacco del Mese, A Tavola, L’Oggetto Misterioso, Rabdomante, Eventi e Manifestazioni. 

Leggila ora:

Scarica il PDF Rivista Euganeamente Ottobre Novembre 2016

Leggila in ISSU

Abbonati alla Rivista dei Colli Euganei

Desideri ricevere una copia di Euganeamente?
Abbonamento annuale a soli 20,00 € + un omaggio a fine anno Modulo di Abbonamento

Ritira GRATUITAMENTE la tua copia di Rivista Euganeamente
presso i nostri inserzionisti

Ecco dove puoi trovarla in versione FREE:
Banca dei Colli Euganei
Palestre Mdf
Giuriatti Futuro-Lexus
Energia srl
Centro Commerciale Airone
Tecnorete Battaglia Terme
Tecnorete Monselice
Rizzo Abbigliamento
Agenzia Serena e Cri
Kalimba Studio
Vertigo Works
Agenzia Futurama
Associazione Il Basilisco
Gruppo Micologico di Monselice
Estensione
Almaterra Bio
Gruppo Trekking Colli Euganei
Centro Commerciale Airone
Scuola Trimoda
Futurama snc
Centro Yoga Il Loto
Scuola 9 Armonie
Ginnastica 5 Cerchi Teolo

Manifestazioni ed Eventi
Mostra dei Vini DOC e DOCG Colli Euganei
Sagra di San Martino di Luvigiano
Mercatino dei Colli Euganei
Per le vie del Borgo
Festa delle Giuggiole
Festa dell’Olio Novello
MovieLab
Festival delle Mongolfiere
Rocca Photo Maraton
Colori e Sapori
Fiera dei Santi
Mostra Micologica di Monselice
Mostra Micologica di Teolo
La molitura delle Olive alla Pignara
La Festa d’Autunno di Valle San Giorgio
La Sagra del Rosario di Galzignano Terme
La Sagra dei Maroni

Info
info@euganeamente.it
Tel. 329 4597607