Home » Eventi Big Home » Rivista Colli Euganei Euganeamente Ottobre Novembre 2017

Rivista Colli Euganei Euganeamente Ottobre Novembre 2017

Una Carezza
d’Autunno

Rivista Colli Euganei Euganeamente
Ottobre Novembre 2017

Cari Amici dei Colli Euganei,
Rivista Euganeamente di Ottobre Novembre
Vi farà scoprire le golosità euganee d’autunno,
tra feste e folclore di un territorio candidato all’Unesco!

Autunno intenso e ricco di proponimenti per i Colli Euganei che si candidano al MAB (letteralmente Man & Biosphere) dell’UNESCO grazie a Strada del vino dei Colli Euganei che punta a far ottenere l’ambitissimo riconoscimento alla zona euganea. In realtà la zona interessata comprende la zona dei colli, le terme Euganee e la bassa padovana che potrebbe rientrare nella Rete mondiale delle riserve della biosfera. Il progetto si divide sostanzialmente in tre fasi (o zone) in cui il Parco regionale dei Colli rappresenta l’area cuore, le terme Euganee identificate come area cuscinetto e i Comuni appartenenti al Gal della Bassa Padovana come area di transizione. Un obiettivo davvero importante che ci auguriamo raggiunga il suo traguardo per dare la giusta valorizzazione alla zona dei Colli Euganei. Nelle pagine di questo numero di Euganeamente approfondimenti sui principali monumenti “geologici” della zona che possono annoverarsi tra le bellezze più ricercate dell’area e sulle ville venete nelle incisioni di Volkamer, realizzate nel 1714. Sempre per restare in ambito culturale la riscoperta della figura di Laura nell’opera petrarchesca con un focus su questa donna così determinante della letteratura trecentesca. Per gli amanti dello sport e del benessere gli interessante percorsi di trekking nei sentieri che in autunno assumono un fascino del tutto particolare. Per chi si diletta di micologia, invece, un pratico abbecedario per scoprire i segreti di chi vuole diventare cercatore di funghi. Sempre in questo periodo non possiamo dimenticare la “giuggiola” e il suo rinomato “brodo”, tanto apprezzato da chi visita i Colli e vuole degustare un prodotto unico della zona. Per gli amanti dell’enogastronomia, invece, ricordiamo anche l’olio extravergine d’oliva nuovo e la mostra dei vini a Luvignano. Appuntamenti di vario genere completano, infine, il calendario autunnale ricordando che la zona euganea vive tutto l’anno e di ogni stagione propone il meglio delle sue innumerevoli ricchezze.

“Nulla è più fugace della forma esteriore, che appassisce e muta
come i Fiori di campo all’apparire dell’autunno”.

Lo diceva Umberto Eco.

Hanno collaborato a questo numero: Franco Colombara, Gastone CusinFilippo Rossato, Gemma Bellotto, Riccardo GhidottiMarco BregolatoLara Breda, Erica ZampieriPaolo PaolucciSara Pedron, Barbara Scalzotto, Sebastiano Roveroni, Marco Stecca, Alen De Cesare, Andrea Troian, Ombre Mtb, Cicloturismo Euganeo, Franco Zanovello, Giorgio Andrian, Massimo Trevisan, Fai, Masìa Manuelita, Francesco Veronese, Massimo Bolognini, Franco Benucci, Fotoclub Ruzante, Francesca Favaro, Rizzieri Masin, Alberto GiomoGiulio Osto, Giada Zandonà, Roberto Valandro.

Foto di Copertina: Arthur Cross

Rubriche: Gemme di Ricordi, Verdi Passioni, Scienze della Terra, Astrofabula, Trekking, Ambiente Arte Architettura, Piume e Pelliccia, Abitare il Pianeta, La Vignetta del Sorriso, Tradizioni e Metamorfosi, A Tavola, Tempo di Qualità, In sella con le O.M.B.R.E., Per associazione di idee, Rabdomante, Parco Informa, Sulle tracce della storia e delle storie, Arte e Armonia, Fabulis Urbis, Musa, Flora, Eventi e Manifestazioni. 

Leggila ora

Scarica il PDF: Rivista Euganeamente Colli Euganei Ottobre Novembre 2017

Leggila in ISSU

Abbonati alla Rivista dei Colli Euganei

Desideri ricevere una copia di Euganeamente?
Abbonamento annuale a soli 25,00 €  Modulo di Abbonamento

Ritira GRATUITAMENTE la tua copia
di Rivista Euganeamente
presso i nostri inserzionisti

Ecco dove puoi trovarla in versione GRATUITA:

Banca dei Colli Euganei
Palestra People
Hotel Apollo
Centro Commerciale Airone
Vertigo Works
Agenzia Futurama
Associazione Il Basilisco
Gruppo Micologico di Monselice
Gruppo Trekking Colli Euganei
Centro Yoga Il Loto
Hubble Eventi
Associazione A Passo Lento
Parco Regionale dei Colli Euganei
Planetario di Padova
Fai – Villa dei Vescovi
OMBRE MTB
Cicloturismo Euganeo
Almaterra
Khorakhanet
Ortonova
Auto Team
Giardino Botanico Casa Marina
Arpav Teolo
Radici Risto Famiglia
Trattoria Antica Selva
Hotel Tergesteo
FotoClub Ruzante Pernumia
Parco Buzzaccarini
Iat Monselice
Castello Catajo
Tecnorete Monselice

Eventi e Manifestazioni

Mostra dei Vini Colli Euganei
Festa delle Giuggiole
Festa dell’Olio Novello
Sagra dei Maroni
Festa d’autunno – Valle San Giorgio
La Pignara – Molitura delle Olive
Jazz al Parco
Sagra di San Martino Luvigliano
Fiera dei Santi
Colori e Sapori
Per le vie del Borgo
Mercatino dei Colli Euganei

Info
info@euganeamente.it
Tel. 329 4597607