Home » Eventi Big Home » Rivista Colli Euganei Euganeamente Dicembre Gennaio 2017-2018

Rivista Colli Euganei Euganeamente Dicembre Gennaio 2017-2018

Doniamo
un’Anima al Natale

Rivista Colli Euganei Euganeamente
Dicembre Gennaio 2017-2018

Cari Amici dei Colli Euganei,
Rivista Euganeamente di Dicembre Gennaio
Vi scalderà il Cuore tra le Meraviglie Natalizie
dei Colli Euganei

Siamo arrivati al Natale e ancora una volta, come sempre, la tradizione torna a rivivere alla grande come un rituale che sempre si ripete e sempre si rinnova. Se chiedessimo a cento persone di descriverci il Natale sicuramente otterremo cento risposte differenti. Cultura, fede, tradizione, storia, consuetudine, rituali e molto altro ancora si concentrano nell’unica parola: Natale. E allora ritorna, come sempre, questo appuntamento di fine d’anno che racchiude in sé la magia di un tempo che, per ognuno, rappresenta qualcosa di diverso. Per i più piccoli è qualcosa di magico che rivive come se fosse un momento fatato, di gioia, di candida innocenza, come il simbolo di quel bambino seminudo che si depone sulla mangiatoia al centro della capanna. La sera del 24 Dicembre, la maggior parte di noi si incontra, si siede intorno ad un tavolo dove sono state preparate pietanze gustose in linea con la tradizione. Si chiacchiera, si mangia abbondantemente, qualcuno con la tv accesa, altri in una chiassosa baraonda. Ma se ci si fermasse e ci si domandasse che cosa si stia veramente celebrando, credo che la maggior parte di noi non saprebbe esattamente rispondere ignorando quale sia il significato profondo che ci portiamo dietro da oltre duemila anni. E non solo per chi si professa cristiano. Ma se decidessimo di fare un salto nella storia scopriremmo che esiste un Natale dal punto di vista storico, geografico, storiografico ed un altro che include il punto di vista mitico e mitologico, molto più antico, legato ai ritmi del sole e della luna, alle festività solari, al solstizio d’inverno e al culto del “Sol Invictus” che sul calendario coincide con il 21 dicembre. Scopriamo, così, che questa Celebrazione detiene fin dall’antichità una importante dimensione cosmica. Ogni Natale ci riporta nella dimensione del mito e del rito, un rito collettivo che ravviva sulla terra luci e speranze, proprio nel periodo in cui le tenebre sono più lunghe. Ogni anno, mentre prepariamo il presepio o addobbiamo l’albero, ripercorriamo le strade della memoria, ritrovando quei gesti che abbiamo appreso fin dall’infanzia e si rinnova con le varie età della vita tramandandosi di generazione in generazione. Questo vale per le famiglie, per i genitori, ma anche per chi è solo, perché nella notte di Natale, volenti o nolenti, ci si sente coinvolti in un evento che abbraccia tutti, perché il Natale parla in maniera misteriosa a tutta l’umanità. Al di là quindi del significato storico che la cristianità attribuisce al Natale, questa festa continua a coinvolgerci probabilmente perché ha radici profonde, che evocano dimensioni quasi dimenticate e parla un linguaggio di cui abbiamo smarrito l’alfabeto, ma di cui la nostra anima conserva ancora qualche eco.
E allora, Buon Natale.

“Il Natale Parla a Tutta l’Umanità”

Hanno collaborato a questo numero: Franco Colombara, Gastone CusinFilippo Rossato, Gemma Bellotto, Riccardo GhidottiMarco BregolatoLara Breda, Erica ZampieriPaolo PaolucciSara Pedron, Barbara Scalzotto, Sebastiano Roveroni, Marco Stecca, Alen De Cesare, Marta Viola, Gian BonOmbre Mtb, Cicloturismo Euganeo, Franco Zanovello, Giorgio Andrian, Massimo Enrico Ferrario, Francesco Rech, ARPAV, Comitato l’Olmo, Massimo Bolognini, Anna Ester Miazzi, Roberto ValandroFrancesca Favaro,  Alberto GiomoGiulio Osto, Giada Zandonà, Roberto Valandro.

Rubriche: Gemme di Ricordi, La poesia del Natale, Verdi Passioni, Folclore ed Usanze, Scienze della Terra, Astrofabula, Trekking, Ambiente Arte Architettura, Piume e Pelliccia, Abitare il Pianeta, La Vignetta del Sorriso, Tradizioni e Metamorfosi, A Tavola, In sella con le O.M.B.R.E., Meteoro, Il custode di Monte Ortone, Per associazione di idee, Rabdomante, Parco Informa, Sulle tracce della storia e delle storie, Arte e Armonia, Musa, Eventi e Manifestazioni. 

Leggila ora

Scarica il PDF: Rivista Euganeamente Colli Euganei Dicembre Gennaio 2017-18

Leggila in ISSU

Abbonati alla Rivista dei Colli Euganei

Desideri ricevere una copia di Euganeamente?
Abbonamento annuale a soli 25,00 €  Modulo di Abbonamento

Ritira GRATUITAMENTE la tua copia
di Rivista Euganeamente
presso i nostri inserzionisti

Ecco dove puoi trovarla in versione GRATUITA:

Banca dei Colli Euganei
Palestra People
Centro Commerciale Airone
Vertigo Works
Agenzia Futurama
Gruppo Micologico di Monselice
Gruppo Trekking Colli Euganei
Hubble Eventi
Associazione A Passo Lento
Parco Regionale dei Colli Euganei
Planetario di Padova
Fai – Villa dei Vescovi
OMBRE MTB
Cicloturismo Euganeo
Khorakhanet
Ortonova
Auto Team
Giardino Botanico Casa Marina
Arpav Teolo
Radici Risto Famiglia
Trattoria Antica Selva
Hotel Tergesteo
Parco Buzzaccarini
Iat Monselice

Info
info@euganeamente.it
Tel. 329 4597607